Formula 1

F1, Nicholas Latifi: “Sono stato colpito in pieno da Stroll, il video parla chiaro”

Pubblicato

il

Una situazione paradossale. Le qualifiche del GP d’Australia, terzo round del Mondiale 2022 di F1, sono state all’insegna del confronto serrato tra la Ferrari e la Red Bull e a sorridere è stato il monegasco Charles Leclerc, capace di precedere l’olandese Max Verstappen e il messicano Sergio Perez. Una grande prestazione dell’alfiere della Ferrari, autore di un ultimo giro straordinario. Altrettanto non si può dire dell’altro ferrarista Carlos Sainz che, anche per un po’ di sfortuna, non è andato oltre il nono posto.

Time-attack, però, teatro anche della collisione tutta canadese tra Nicholas Latifi (Williams) e Lance Stroll (Aston Martin) nella Q1. Mentre i due si stavano preparando per il loro ultimo tentativo, sono venuti a contatto, con Stroll che ha letteralmente divelto la ruota posteriore della monoposto di Latifi, finito pesantemente contro il muro e fortunatamente senza conseguenze.

Un weekend davvero molto difficile per entrambi, già protagonisti di errori nel corso del fine-settimana e questo è solo l’ultimo della serie. A microfoni di Sky Sports, il pilota della Williams ha dichiarato: “Credo che le immagini parlino chiaramente. Ho solo cercato di preparare al meglio il mio giro di riscaldamento prima di lanciarmi per l’ultimo tentativo della Q1. L’ho lasciato passare inizialmente perché ho visto che stava spingendo, almeno così mi è stato detto. Poi ho visto che aveva abortito il suo giro e ho cercato di passarlo perché volevo proseguire alla mia velocità. Non so per quale motivo ha deciso improvvisamente di sterzare verso destra, colpendomi in pieno“.

F1, GP Australia 2022. Charles Leclerc fotonico, sua la pole position! Carlos Sainz sfortunatissimo

A tal proposito, i commissari della FIA si sono pronunciati sull’accaduto, infliggendo tre posizioni di penalità in griglia di partenza e due punti sulla patente a Stroll.

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent/DPPI

Exit mobile version