Formula 1

F1 oggi, GP Australia 2022: orari prove libere, tv, streaming, programma Sky e TV8

Pubblicato

il

Oggi, venerdì 8 aprile, prenderà il via il weekend del GP d’Australia, terzo round del Mondiale 2022 di F1. Sul circuito cittadino dell’Albert Park di Melbourne assisteremo a un day-1 molto importante. Le scuderie, infatti, saranno chiamate a trovare in breve tempo la messa a punto ideale su un tracciato che presenta delle differenze sostanziali rispetto a quello originario.

LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DEL GP D’AUSTRALIA DI F1

Sono state apportate delle modifiche sensibili sul layout al fine di garantire una maggior sicurezza e nello stesso tempo permettere ai piloti di effettuare sorpassi. Non a caso vi saranno ben 4 zone DRS e questo aspetto sarà una delle tante variabili di questo weekend.

La Ferrari, come del resto gli altri team, andrà alla scoperta di questo circuito. Sulla carta, la pista di Melbourne potrebbe adattarsi meglio alla Red Bull, considerando le modifiche menzionate. La RB18, infatti, è una monoposto molto efficiente dal punto di vista aerodinamico, capace di sviluppare grandi velocità di punta. Di contro, la Rossa è più performante in curva, soprattutto nelle percorrenza di quelle più lente. La grande deportanza data dalle pance rappresenta un vantaggio, ma anche un piccolo handicap in termini di resistenza all’avanzamento. Sarà interessante capire come lavoreranno i tecnici per trovare il giusto compromesso.

F1, Ferrari in Australia con una configurazione aerodinamica già sperimentata: il simulatore conforta

Stuzzicante sarà poi comprendere cosa riuscirà a fare la Mercedes. La Stella a tre punte è stata la grande assente delle prime due apparizioni e in questo round si presenta con un fondo nuovo e alcuni accorgimenti sull’ala anteriore per avere un maggior efficienza e soprattutto minimizzare il problema del pompaggio che sta condizionando non poco le prestazioni della W13.

Di seguito il programma di oggi e come seguirlo in tv/streaming:

F1, PROGRAMMA GP AUSTRALIA 2022

VENERDÌ 8 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 5.00-6.00, Prove libere 1
Ore 8.00-9.00, Prove libere 2

F1 – GP AUSTRALIA 2022 IN TV

TV A PAGAMENTO – Il Gran Premio di Australia sarà trasmesso integralmente in diretta e in esclusiva da Sky Sport, dove saranno proposte tutte le sessioni di prove libere, le qualifiche e la gara. Sky Sport F1 (207) trasmetterà anche svariati programmi di approfondimento. La diretta integrale della F1 sarà garantita anche da Sky Sport Uno (201) e, per i possessori di Sky Q, da Sky Sport 4K (213).

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà in differita le qualifiche e la gara. Non è prevista alcuna copertura in chiaro delle prove libere di oggi e del sabato.

STREAMING – Il GP di Melbourne potrà essere seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone utilizzando l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky) e Now. Inoltre sarà visibile la differita di qualifiche e gara su TV8.it.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di ogni sessione del Gran Premio d’Australia, dalle prove libere alla gara di Melbourne.

PROGRAMMA SKY SPORT

VENERDÌ 8 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 1.30: conferenza stampa piloti in streaming su skysport.it e sull’account Facebook di Sky Sport
Ore 4.45: Paddock Live
Ore 5.00: prove libere 1 F1
Ore 6.00: Paddock Live
Ore 7.30: Paddock Live
Ore 8.00: prove libere 2 F1
Ore 9.00: Paddock Live
Ore 9.30: Paddock Live Show

PROGRAMMA TV8

VENERDÌ 8 APRILE 

Non è prevista la copertura televisiva delle prove libere del venerdì.

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent/DPPI

Exit mobile version