Formula 1
F1, previsioni meteo di oggi a Imola: il rischio pioggia è tangibile per la gara
Una domenica piovosa: questo è ciò che si attende a Imola nel pomeriggio del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, quarta prova del Mondiale di F1 che vede Max Verstappen in pole position con la Red Bull e, alle sue spalle, Charles Leclerc con la Ferrari leader della classifica generale.
Tutti i servizi meteo, infatti, indicano varie (alte) probabilità che l’acqua faccia capolino sull’autodromo Enzo e Dino Ferrari già nel primissimo pomeriggio. In particolare, la situazione sembra destinata a peggiorare dopo l’inizio della corsa, con temporali non propriamente graditi. In particolare, il servizio dell’Aeronautica Militare indica che dopo le 14:00 ci sarà pioggia almeno per l’80% delle possibilità.
F1, come va la Ferrari sul bagnato? Meglio se piove poco. E oggi a Imola…
Il tutto associato a una temperatura che ben difficilmente, nell’arco della giornata, salirà sopra i 20 gradi. per tenersi molto larghi (la maggior parte dei servizi indica anche che si farà fatica a superare quota 15.
Si dovrebbe dunque tornare a una situazione nello stile di venerdì, quando l’acqua ha messo a dura prova i piloti. Certo è che una gara con almeno un po’ di bagnato darebbe un elemento di imprevedibilità importante, visto che ormai non sono così frequenti le gare sotto la pioggia, anzi.
Foto: LaPresse