Formula 1
F1, primo ‘Grand Chelem’ in carriera per Charles Leclerc. Cosa significa
Charles Leclerc completa l’opera e trionfa a Melbourne, aggiudicandosi il Gran Premio d’Australia 2022 grazie ad una prestazione dominante. Il monegasco della Ferrari, sempre più leader nel Mondiale piloti dopo tre round, ha firmato il primo ‘Grand Chelem’ in carriera a testimonianza di una superiorità schiacciante nei confronti del resto della concorrenza.
Per Grand Chelem (o Slam) si intende un weekend praticamente perfetto con la vittoria, la pole position, il giro più veloce e gara condotta dal primo all’ultimo giro. Il nativo del Principato era già andato abbastanza vicino a questo traguardo statistico in occasione del GP del Bahrain 2022, appuntamento inaugurale della stagione, quando però Carlos Sainz si ritrovò al comando della corsa per un paio di tornate.
La scuderia di Maranello non completava un Grand Chelem da quasi 12 anni, infatti l’ultimo pilota della Rossa capace di disputare un weekend perfetto fu Fernando Alonso nel Gran Premio di Singapore 2010, quando fu in grado di resistere per tutta la gara agli attacchi della Red Bull di uno scatenato Sebastian Vettel.
Il leader all-time di questa graduatoria risponde al nome di Jim Clark, autore di 8 Slam tra il 1962 ed il 1965, mentre Lewis Hamilton è il suo primo inseguitore a quota 6.
Foto: Lapresse