Formula 1
F1, Sergio Perez sotto investigazione ed a rischio penalità. Cosa è successo nel GP d’Australia
Sergio Perez si è reso protagonista di un “giallo” nel corso della Q2 delle qualifiche del Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del Mondiale di F1 2022. Sul rinnovato tracciato dell’Albert Park di Melbourne, infatti, il messicano si trova sotto investigazione per un comportamento forse non regolare accaduto nei momenti conclusivi della seconda manche delle qualifiche.
Il portacolori della Red Bull, infatti, non avrebbe rispettato il regime di bandiere gialle nel T3 e, per questo motivo, la sua posizione sarà valutata al termine delle qualifiche. Una situazione complicata, dato che nelle ultime curve i piloti arrivano ad altissima velocità e non hanno sempre tempo di valutare dove e quando rallentare, tra possibili uscite di pista o incidenti.
Ad ogni modo Sergio Perez, che è in piena lotta per la pole position, cosa rischia? Se sarà confermato il “dolo” del suo comportamento, potrebbe incappare in 3 posizioni di penalità nella griglia di partenza della gara di domani. Solitamente la direzione di gara è molto rigida sotto questo punto di vista, per cui se confermato l’accaduto, la penalizzazione sarà inevitabile.
Vedremo cosa succederà nel caso del pilota messicano che, suo malgrado, potrebbe incappare in una pesante penalizzazione proprio mentre va a caccia della sua seconda pole position consecutiva con una Red Bull quanto mai performante sul tracciato dell’Albert Park.
Foto: LaPresse