Formula 1
F1, Toto Wolff sconfortato: “Mercedes, è umiliante. Non abbiamo la chiave per i problemi”
Toto Wolff non ha la minima voglia di usare giri di parole al termine della Sprint Race del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, quarto appuntamento del Mondiale di F1 2022. Sul tracciato “Enzo e Dino Ferrari” di Imola la Mercedes ha scritto una delle pagine peggiori della propria storia, con due vetture fuori dalla zona punti, e non di poco.
George Russell ha concluso all’undicesimo posto, il “Re Nero” Lewis Hamilton addirittura quattordicesimo. Risultati distanti anni luce dai fasti a cui il team di Brackley era abituato in questi ultimi anni di dominio assoluto. Il commento del team principal di origine austriaca è lapidario: “Oggi abbiamo assistito ad una macchina, la nostra, che non è stata in grado di mettere in mostra la differenza di prestazioni necessaria per farsi largo nel traffico del centro gruppo – le sue parole rilasciate a Speedweek – Se avessimo corso con pista libera potevamo progredire o stare più avanti come negli altri weekend, ma quando si forma un trenino di vetture con DRS aperto non siamo in grado di fare progressi”.
Con un livello simile, cosa attendersi dalla gara di domani? “I punti devono essere l’obiettivo minimo per i nostri due piloti, anche se stiamo navigando in posizioni a cui non siamo abituati e alle quali di sicuro non aspiriamo. Non posso che dire che si tratti di una esperienza umiliante”.
F1, GP Imola 2022. Verstappen sorpassa Leclerc al penultimo giro e vince la Sprint Race. 4° Sainz
Esiste una luce in fondo al tunnel per la Mercedes? “Capiamo i nostri problemi, abbiamo una direzione per sbloccare il potenziale che è all’interno della macchina per portarci molto più vicino alla parte anteriore, ma al momento non abbiamo la chiave. Quindi bisogna solamente macinare chilometri ed affidarsi ai nostri ingegneri. La volontà e la determinazione di migliorare sono presenti in ogni membro del team”.
Foto: LPS DPPI