Ciclismo
Freccia del Brabante 2022, Magnus Sheffield: “Risultato incredibile, sono un corridore da classiche!”
Uno straordinario Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers) ha conquistato a sorpresa la 62esima edizione della Freccia del Brabante 2022. Dopo esser stato per lunghi tratti della corsa tra i fuggitivi, quando mancavano 4 chilometri ha sferrato l’attacco decisivo quasi senza accorgersene.
Lo statunitense (primo successo americano nella storia della Freccia del Brabante) ha potuto anche sfruttare l’evidente vantaggio numerico degli uomini della INEOS Grenadiers in testa negli ultimi chilometri (tre su sette, in quanto oltre a Sheffield figuravano Thomas Pidcock e Ben Turner), tagliando per primo il traguardo finale in 4:53’21”.
Al termine della classica belga, Magnus Sheffield ha commentato la sua vittoria: “Mi sentivo veramente bene; il meteo non era certo favorevole con il freddo e la pioggia, ma quando mi sono trovato davanti a tutti stavo alla grande! Abbiamo provato tutti ad allungare, prima Ben (Turner, ndr) e poi Thomas (Pidcock, ndr), alla fine mi sono trovato da solo davanti a tutti e sono riuscito a mantenere la prima posizione sino al traguardo“.
Freccia del Brabante 2022: il 19enne Magnus Sheffield trionfa in solitaria, Cosnefroy ancora secondo
La sua fuga è stata decisiva ai fini della vittoria finale, curioso però che sia stata di fatto accidentale; infine, una piccola previsione sulla Parigi-Roubaix in programma domenica: “Seguivo stretto Wellens per non perdere contatto da lui; quando si è spostato ho proseguito con lo stesso ritmo, pensando di avere dietro gli altri. Poi mi sono girato e ho visto che ero solo; mancavano tre chilometri, quindi ho dato il massimo, è un risultato incredibile. Sono un corridore da classiche? Sì, adoro queste corse molto tecniche, in cui devo lottare per stare quanto più avanti possibile. Domenica alla Parigi-Roubaix noi della INEOS arriviamo con grande fiducia: non siamo tra i favoriti, ma ce la giocheremo“.