Artistica

Ginnastica, l’Italia sfida gli USA: si rianima il duello che esalta il Trofeo di Jesolo, le Fate contro le americane

Pubblicato

il

Il confronto tra Italia e USA ha animato il Trofeo di Jesolo nel corso delle dieci edizioni disputate, contribuendo a fare crescere la fama di quella che è diventata la Classicissima della Polvere di Magnesio. Stiamo parlando di uno dei più importanti tornei di ginnastica artistica a livello mondiale, una competizione che spesso ha messo alla prova le migliori atlete del panorama internazionale: in laguna si sono esibite molteplici fuoriclasse tra cui le ultime tre Campionesse Olimpiche nel concorso generale individuale (Gabby Douglas a Londra 2012, Simone Biles a Rio 2016, Sunisa Lee a Tokyo 2020).

L’Italia ha sempre cercato di fronteggiare alla pari la corazzata e stelle e strisce, crescendo progressivamente e issandosi piano piano al vertice di questo sport. La nostra Nazionale ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara a squadre dei Mondiali 2019 e poi ha sfiorato il podio ai Giochi Olimpici andati in scena la scorsa estate. Il Trofeo di Jesolo non si disputa più dalla primavera del 2019, perché poi la pandemia ha costretto a interrompere l’organizzazione di un appuntamento abituale del calendario: nel 2020 si era nel pieno del lockdown generale, l’anno scorso c’era stata una risalita dei contagi.

Ginnastica artistica, Trofeo Jesolo 2022: le Nazioni partecipanti e tutte le convocate. Italia al completo, sfida agli USA

Finalmente si ritorna al PalaInvent dopo tre anni e sarà ancora Italia contro USA. Da una parte le Fate quasi al gran completo (Giorgia Villa, Asia D’Amato, Martina Maggio in squadra; Alice D’Amato e Desiree Carofiglio come individualiste; assente Elisa Iorio) supportate dalle giovani promesse Angela Andreoli, Manila Esposito e Veronica Mandriota.

Dall’altra lo squadrone americano in fase di rinnovamento, senza le stelle di Tokyo ma con alcuni elementi di elevato spessore come Shilese Jones e Konnor McClain. Saranno affiancate da eMjae Frazier e Ashlee Sullivan, proprio come era successo due settimane fa alla Deutscher Pokal (vittoria degli USA davanti all’Italia). Il sestetto sarà completato da Zoe Miller ed Elle Mueller.

Ormai tre settimane fa le statunitensi si imposero di misura a Stoccarda, complici anche alcuni errori delle azzurre. A Jesolo si spera in un esito diverso. La rinnovata sfida tra Italia e USA animerà il fine settimana e lancerà la lunga volata verso gli Europei di agosto e i Mondiali autunnali. In pedana anche il Canada di Ellie Black, l’ambiziosa Francia, il Belgio e la Romania.

Foto: Federica Salvatelli

Exit mobile version