Artistica
Ginnastica, l’Italia si lancia verso il Trofeo di Jesolo: come stanno le Fate e le giovani? Dopo gli squilli in Germania…
Il Trofeo di Jesolo apre ufficialmente la stagione internazionale della grande ginnastica artistica e rappresenta il primo esame verso gli Europei di agosto e i Mondiali autunnali. La Classicissima della Polvere di Magnesio torna in calendario dopo tre anni di assenza forzata (causa pandemia) e sarà come da tradizione un banco di prova importante per l’Italia, che ha già mosso i primi passi in questa annata agonistica. La Nazionale femminile è stata protagonista alla Deutscher Pokal a metà marzo e le atlete sono scese in pedana anche per un paio di tappe di Serie A.
In questo periodo si continua a lavorare per perfezionare gli esercizi e per avvicinarsi alla migliore condizione di forma possibile, che andrà poi trovata in occasione dei due appuntamenti più importanti previsti tra Monaco e Liverpool. Il DT Enrico Casella ha convocato di fatto tutti i migliori elementi a disposizione, se chiaramente a disposizione dal punto di vista fisico. La squadra che scenderà in pedana al PalaInvent per fronteggiare USA, Canada, Francia, Belgio, Romania è altamente competitiva e ha tutte le carte in regola per inseguire un risultato di lusso e per offrire delle prestazioni degne di nota.
Asia D’Amato, Giorgia Villa, Martina Maggio sono le tre Fate (bronzo nel team event dei Mondiali 2019) che guideranno la formazione completata dalle promettenti giovani Angela Andreoli e Manila Esposito e dalla sempre più solida Veronica Mandriota. In Germania si concluse al secondo posto alle spalle degli USA in occasione della già citata Deutscher Pokal, ora si punta a fare meglio di Konor McClain e compagne. Da annotare il gradito ritorno di Alice D’Amato, che indosserà un body da individualista dopo l’infortunio patito a febbraio e che l’ha tenuta fuori dai giochi per un paio di mesi. Accanto a lei Desiree Carofiglio.
Come da tradizione, il Trofeo di Jesolo rappresenterà anche una vetrina importante per alcune giovani che cercheranno di mettersi in luce: Arianna Belardelli, Viola Pierazzini, Chiara Barzasi, Juli Marano, Alessia Guicciardi, Giulia Antoniotti, Benedetta Gava, Camilla Ferrari, Arianna Grillo, Martina Pieratti, Elisa Agosti sono le tante juniores che vedremo all’opera. Dopo il podio alla Deutscher Pokal è lecito aspettarsi ancora grandi prestazioni. Ci sarà anche una squadra B Sigoa con Matilde Ferrari, Caterina Gaddi, Naomi Pazon, Emma Fioravanti, Alessia Ceccarelli, Letizia Saronni.
Foto: Federica Salvatelli