Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Coppa del Mondo: Raffaeli e Baldassarri a Sofia, le Farfalle restano ad allenarsi

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2022 di ginnastica ritmica sbarca a Sòfia (Bulgaria), dove nel weekend dell’8-10 aprile andrà in scena la seconda tappa del massimo circuito internazionale itinerante. L’Italia sarà rappresentate dalle individualiste Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri. La marchigiana è reduce dalla vittoria nel concorso generale di Atene, dove è diventata la prima italiana della storia a imporsi nell’all-around in Coppa del Mondo. La romagnola, invece, torna sulle pedane internazionali dopo i Mondiali 2022 dello scorso autunno.

Le Farfalle, invece, non saranno della partita. Alessia Maurelli e compagne sono rimaste a casa per continuare a perfezionare i nuovi esercizi. Le azzurre, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, hanno fatto la loro prima uscita stagionale venerdì scorso al Trofeo di Desio e sono attese in Coppa del Mondo per la tappa di Baku (22-24 aprile). Sono assenti anche Russia e Bielorussia (con squadra e individualiste), come previsto dalle disposizioni internazionali in seguito all’apertura del conflitto bellico contro l’Ucraina.

Ginnastica ritmica, Coppa del Mondo Sofia 2022: programma, orari, tv, streaming. Il calendario completo

Le azzurre dovranno vedersela in particolar modo con la padrona di casa Boryana Kaleyn, con l’ucraina Viktoriia Onopriienko e la giapponese Kita Sumire. Sarà l’occasione per vedere il nuovo gruppo bulgaro, del tutto rinnovato dopo i Giochi, e cinque altre squadre in gara: Spagna, Francia, Germania, Grecia e Giappone. Si incomincia domani con la prima metà dei due concorsi generali, che si concluderanno poi sabato 9 aprile. Domenica 10 aprile, invece, spazio alle Finali di Specialità.

Foto: Pier Colombo

Exit mobile version