Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Coppa del Mondo: Raffaeli seconda a metà gara, Baldassarri quinta
Le azzurre risplendono nella prima parte del concorso generale valido per la tappa della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica che si sta disputando a Sòfia (Bulgaria). Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri occupano rispettivamente il secondo e il quinto posto dopo gli esercizi con il cerchio e la palla.
La marchigiana, presentatasi dopo il successo ottenuto ad Atene, ha eseguito due ottimi esercizi (31.300, 30.750), siglando il punteggio complessivo di 62.050 e piazzandosì alle spalle della padrona di casa Boryana Kaleyn (64.100). La romagnola, invece, ha commesso una piccola imprecisione col cerchio (29.300) e poi col 30.750 alla palla si stabilisce a quota 59.350 alle spalle della bulgara Stiliana Nikolova (59.650) e dell’ungherese Evelin Viktoria Kocsis (59.550).
Si ritornerà in pedana domani per gli altri due esercizi, poi domenica spazio alle Finali di Specialità. Per quanto riguarda il concorso generale a squadre, al momento c’è la Grecia a guidare la classifica dopo il primo esercizio con i cinque cerchi. Francia e Spagna inseguono, soltanto quarta la Bulgaria: le Campionesse Olimpiche sono in pedana con una formazione totalmente diversa rispetto a quella che ha conquistato l’oro a Tokyo.
Foto: Pier Colombo