Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Farfalle show in Coppa del Mondo. Italia in testa a metà gara. Raffaeli seconda, Baldassarri quarta

Pubblicato

il

Le Farfalle tornano alla ribalta dopo il lungo inverno e illuminano prontamente la scena. La Nazionale Italiana di ginnastica ritmica ha fatto il proprio esordio stagionale in Coppa del Mondo, dopo aver conquistato il bronzo all-around alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l’oro nell’esercizio misto ai Mondiali. Alessia Maurelli e compagne sono state impeccabili a Baku (Azerbaijan), dove si è consumata la prima parte del concorso generale: show delle azzurre che si sono superate esibendo il loro nuovo esercizio ai cinque cerchi, sulle note di “They don’t care about Us” di Michael Jackson.

Le ragazze di Emanuela Maccarani sono state premiate con 33.250 e hanno preceduto l’Azerbaijan di un paio di decimi (33.050), decisamente più lontane Giappone (30.200) e Uzbekistan (28.950). Domani andrà in scena l’esercizio con palle e nastri, l’Italia ha tutte le carte in regola per vincere l’all-around. Da ricordare che sono assenti Russia e Bielorussia (escluse dalle competizioni internazionali a causa del conflitto bellico), mancano anche la Bulgaria (sono le Campionesse Olimpiche, ma la squadra è in fase di rinnovamento) e l’Ucraina.

Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri si sono distinte nella prima metà del concorso generale riservato alle individualiste, chiudendo rispettovamente al secondo e al quarto posto. La giovane marchigiana, reduce dalla vittoria di Atene e dal secondo posto di Sòfia, ha totalizzato 63.600 punti. La 19enne è stata abile tra cerchio (33.000) e palla (30.600), ma paga 2.35 lunghezze di distacco dalla scatenata bulgara Boryana Kaleyn (65.950: 32.650+33.300).

Milena Baldassarri è invece quarta col totale di 61.800: la romagnola, finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e quarta nell’ultima tappa di Coppa del Mondo, ha commesso qualche imprecisione al cerchio (29.550), mentre alla palla è stata eccezionale (32.250), chiudendo comunque alle spalle dell’azera Arzu Jalilova (63.050) e appena davanti all’altra padrona di casa Zohra Aghamirova (61.300) e all’uzbeka Takhmina Ikromova (61.000).

Raffaeli si è qualificata a entrambe le Finali di Specialità, col miglior punteggio al cerchio. Baldassarri ha staccato il biglietto per l’atto conclusivo alla palla col secondo accredito. Domani andrà in scena la seconda parte dell’all-around, le nostre portacolori andranno a caccia del podio.

Foto: Lapresse

Exit mobile version