Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, le Farfalle tornano in Coppa del Mondo. L’Italia sfoggia nuovi esercizi a Baku

Pubblicato

il

Le Farfalle sono pronte per fare il loro grande ritorno in campo internazionale. Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nell’all-around delle Olimpiadi e aver trionfato con cerchi/clavette ai Mondiali nella passata stagione, la Nazionale Italiana di ginnastica ritmica si rimette in gioco: l’appuntamento è nel weekend del 22-24 aprile con la quarta tappa della Coppa del Mondo, che andrà in scena a Baku (Azerbaijan).

Le ragazze della DT Emanuela Maccarani si erano già esibite un mesetto fa al Trofeo di Desio, sfidando la Francia, ma quella del fine settimana sarà la vera occasione per eseguire i nuovi esercizi: quello con i nastri e le palle è un omaggio agli sport olimpici, montato sulle note di “Mercy in Darkness” di Two Steps From Hell & Thomas Bergersen; quello con i cerchi cerchi è invece stato costruito su “They don’t care about Us” di Michael Jackson.

La formazione è quella tipo: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris. In terra azera vedremo all’opera anche le individualiste Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, che avevano già visto all’opera a Sòfia (la giovane marchigiana ha trionfato sul giro completo ad Atene e poi è stata seconda in Bulgaria). Venerdì e sabato si disputerà il concorso generale (diviso come sempre in due parti), poi domenica spazio alle Finali di Specialità.

L’Italia si presenta per vincere. L’assenza di Russia e Bielorussia ha un peso rilevante nell’universo della ritmica, la Bulgaria ha vinto il titolo olimpico ma è in fase di rinnovamento, attenzione comunque all’Azerbaijan e all’Ucraina.

Foto: Lapresse

Exit mobile version