Artistica

Ginnastica, Trofeo Jesolo 2022: ritorna la Classica che scalda la stagione, l’Italia promette spettacolo

Pubblicato

il

Nel weekend del 9-10 aprile andrà in scena il Trofeo di Jesolo torna in calendario dopo addirittura tre anni di assenza dovuti alla pandemia. Si tratta della ribattezzata Classicissima della Polvere di Magnesio, uno degli incontri internazionali più prestigiosi e importanti per l’universo della ginnastica artistica. Al PalaInvent si disputerà un confronto imperdibile tra alcune delle Nazionali femminili di riferimento a livello globale, tra cui spiccano Italia e USA. Ci saranno anche Canada, Francia, Romania, Belgio, Germania.

Il confronto tra Italia e USA ha animato questa kermesse nel corso delle dieci edizioni disputate, una competizione che spesso ha messo alla prova le migliori atlete del panorama internazionale: in laguna si sono esibite molteplici fuoriclasse tra cui le ultime tre Campionesse Olimpiche nel concorso generale individuale (Gabby Douglas a Londra 2012, Simone Biles a Rio 2016, Sunisa Lee a Tokyo 2020).

L’Italia ha sempre cercato di fronteggiare alla pari la corazzata e stelle e strisce, crescendo progressivamente e issandosi piano piano al vertice di questo sport. La nostra Nazionale ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara a squadre dei Mondiali 2019 e poi ha sfiorato il podio ai Giochi Olimpici andati in scena la scorsa estate. Finalmente si ritorna al PalaInvent dopo tre anni e sarà ancora Italia contro USA. Da una parte le Fate quasi al gran completo (Giorgia Villa, Asia D’Amato, Martina Maggio in squadra; Alice D’Amato e Desiree Carofiglio come individualiste; assente Elisa Iorio che si opererà alla spalla) supportate dalle giovani promesse Angela Andreoli, Manila Esposito e Veronica Mandriota.

Ginnastica artistica, Trofeo Jesolo 2022: programma, orari, tv, streaming. Il calendario giornaliero

Dall’altra lo squadrone americano in fase di rinnovamento, senza le stelle di Tokyo ma con alcuni elementi di elevato spessore come Shilese Jones e Konnor McClain. Saranno affiancate da eMjae Frazier e Ashlee Sullivan, proprio come era successo due settimane fa alla Deutscher Pokal (vittoria degli USA davanti all’Italia). Il sestetto sarà completato da Zoe Miller ed Elle Mueller. Ormai tre settimane fa le statunitensi si imposero di misura a Stoccarda, complici anche alcuni errori delle azzurre. A Jesolo si spera in un esito diverso.

Il Trofeo di Jesolo apre ufficialmente la stagione internazionale della grande ginnastica artistica e rappresenta il primo esame verso gli Europei di agosto e i Mondiali autunnali. La Classicissima della Polvere di Magnesio torna in calendario dopo tre anni di assenza forzata (causa pandemia) e sarà come da tradizione un banco di prova importante per l’Italia, che ha già mosso i primi passi in questa annata agonistica. La Nazionale femminile è stata protagonista alla Deutscher Pokal a metà marzo e le atlete sono scese in pedana anche per un paio di tappe di Serie A.

Come da tradizione, il Trofeo di Jesolo rappresenterà anche una vetrina importante per alcune giovani che cercheranno di mettersi in luce: Arianna Belardelli, Viola Pierazzini, Chiara Barzasi, Juli Marano, Alessia Guicciardi, Giulia Antoniotti, Benedetta Gava, Camilla Ferrari, Arianna Grillo, Martina Pieratti, Elisa Agosti sono le tante juniores che vedremo all’opera. Dopo il podio alla Deutscher Pokal è lecito aspettarsi ancora grandi prestazioni. Ci sarà anche una squadra B Sigoa con Matilde Ferrari, Caterina Gaddi, Naomi Pazon, Emma Fioravanti, Alessia Ceccarelli, Letizia Saronni.

ITALIA:

SQUADRA SENIOR:
Angela Andreoli
Asia D’Amato
Giorgia Villa
Martina Maggio
Manila Esposito
Veronica Mandriota

INDIVIDUALISTE SENIOR:
Alice D’Amato
Desiree Carofiglio

SQUADRA JUNIOR:
Arianna Belardelli
Viola Pierazzini
Chiara Barzasi
Juli Marano
Alessia Guicciardi
Giulia Antoniotti

INDIVIDUALISTE JUNIOR:
Benedetta Gava
Camilla Ferrari
Arianna Grillo
Martina Pieratti
Elisa Agosti

SQUADRA B (TEAM SIGOA)
Matilde Ferrari
Caterina Gaddi
Naomi Pazon
Emma Fioravanti
Alessia Ceccarelli
Letizia Saronni

CANADA:

SENIORES:
Ellie Black
Rose Wood
Cassie Lee
Ava Stewart
Jenna Lalonde

JUNIORES:
Tegan Shaver
Victoriane Charron
Creistella Brunetti-Burns

FRANCIA:

SENIORES:
Coline Devillard
Morgane Osyssek
Célia Serber
Silane Mielle
Louane Versaveau

JUNIORES:
Ambre Frotté
Ming Gherardi Van Eijken
Lilou Viallat
Léna Khenoun
Audrey Cozzi

ROMANIA:

SENIORES:
Bianca Dorobantu
Ioana Stanciulescu
Maria Ceplinschi
Silviana Sfiringu
Anamaria Barbosu
Andreea Preda

JUNIORES:
Amalia Puflea
Amalia Ghigoarta
Crina Tudor
Ella Oprea
Sabrina Maneca Voinea
Teodora Stoian

BELGIO:

SENIORES:
Noemie Louon
Lisa Vaelen
Margaux Dandois
Keziah Langendock
Jutta Verkest
Maellyse Brassart

JUNIORES:
Aberdeen O’Driscoll
Erika Pinxten
Nell Bogaert
Axelle Vanden Berghe
Eva Bruynels
Chloe Baert

GERMANIA

Formazione da comunicare.

Foto: Federica Salvatelli

Exit mobile version