Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi 2022: impresa di Pello Bilbao nella terza tappa, Roglic resta leader

Pubblicato

il

È un padrone di casa a trionfare nella terza tappa del Giro dei Paesi Baschi: sul traguardo di Amurrio impresa di Pello Bilbao che riesce ad imporsi in una volata ristretta in un finale entusiasmante. Resta al comando della classifica generale lo sloveno Primoz Roglic. 

Tre corridori hanno preso il largo nella prima parte di gara: lo sloveno Jan Polanc (UAE Team Emirates), il canadese Hugo Houle (Israel – Premier Tech) e lo spagnolo Cristian Rodriguez (TotalEnergies). Il plotone ha gestito la situazione, con un vantaggio massimo che è salito di poco oltre i 4′.

Circuit de la Sarthe 2022: Olav Kooij regola Mads Pedersen sul traguardo di Le Lude, Peter Sagan abbandona la corsa

Davanti l’accordo è venuto a mancare e ha provato l’impresa solitaria Rodriguez, che si è sbarazzato dei compagni di fuga. In vista del GPM di Ozeka, l’ultimo di giornata, è cambiata repentinamente l’andatura nel gruppo principale, con l’accelerazione della INEOS Grenadiers che è valsa per raggiungere l’attaccante e distruggere il drappello, ridotto a pochissime unità.

Tantissimi gli allunghi sul finale, il più importante, proprio da finisseur, da parte di Pello Bilbao (Bahrain-Victorious). L’iberico è stato raggiunto dal gran lavoro della Quick-Step Alpha Vinyl Team per Julian Alaphilippe, ma ha avuto la forza per battere il campione del mondo in uno sprint ristretto. Terza posizione per Aleksandr Vlasov (BORA – hansgrohe).

Foto: Lapresse

Exit mobile version