Ciclismo
Giro dei Paesi Baschi 2022: trionfa Carlos Rodriguez a Mallabia, Remco Evenepoel nuovo leader della classifica
Ineos Grenadiers scatenata al Giro dei Paesi Baschi 2022: secondo successo consecutivo per lo squadrone britannico, oggi arriva una doppietta con il giovanissimo Carlos Rodriguez che a 21 anni si porta a casa il primo trionfo della carriera sul traguardo di Mallabia. Giornata di crisi per Primoz Roglic e cambia dunque il leader della classifica generale, con Remco Evenepoel al comando.
Scatti e controscatti nella prima fase di gara, alla fine sono riusciti a guadagnare un piccolo gap in sette: Sepp Kuss (Jumbo-Visma), Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), Marco Soler (UAE Team Emirates), Sergio Samitier (Movistar Team), Carlos Rodriguez (INEOS Grenadiers), Lucas Hamilton (Team BikeExchange – Jayco) e Kenny Elissonde (Trek – Segafredo).
Il gruppo dei migliori non ha concesso un margine esagerato, vantaggio massimo che si è aggirato sui 2′. A mano a mano, affrontando le diverse ascese di giornata, si è assottigliato il drappello davanti, con Soler, Elissonde e Rodriguez a resistere. Sul GPM di Karabieta si è infiammata la corsa: un super Soler ha tentato il tutto per tutto, ma è stato staccato da un Rodriguez non collaborativo fino a quel momento. Nel gruppo alle spalle in crisi Primoz Roglic (Jumbo-Visma), attardato rispetto ai rivali.
Rodriguez è stato abile a resistere fin sul traguardo sullo strappo finale, alle sue spalle sono arrivati vicinissimi i migliori: secondo Daniel Martinez (Ineos Grenadiers), poi Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) mentre una caduta proprio nei pressi della linea d’arrivo ha fatto perdere qualche secondo a Jonas Vingegaard.
Foto: Lapresse