Ciclismo
Giro dei Paesi Baschi, Remco Evenepoel: “Non potevo fare molto di più, Roglic ha guadagnato negli ultimi due strappi”
Il duello tra Primoz Roglic e Remco Evenepoel al Giro dei Paesi Baschi è appena cominciato. Il primo round se lo è aggiudicato lo sloveno della Jumbo-Visma con una cronometro mostruosa, ma il belga non è andato lontano dal poter festeggiare il successo.
Il capitano della Quick Step-Alpha Vinyl è stato il primo ad abbattere il muro dei dieci minuti in questa prova contro il tempo ad Hondarribia, ma poi ha subito il sorpasso da parte di Roglic, che in questo modo ha potuto vestire la maglia di leader della generale.
Evenepoel non si rimprovera nulla per l’andamento della gara ai microfoni di CyclingPro: “Penso che non potevo fare molto di più. La crono era lunga, molto tecnica e in alcuni passaggi anche un po’ pericolosa. Se volevi cercare di fare il vuoto dovevi prenderti dei rischi, ho fatto il meglio che potevo. Credo che Roglic abbia acquisito il suo vantaggio negli ultimi due strappi, lì ho perso molto“.
Giro dei Paesi Baschi 2022, Primoz Roglic: “Sempre meglio partire con un piccolo vantaggio”
Nelle parole del belga c’è un po’ di rammarico per aver chiuso nuovamente secondo una cronometro di apertura durante questa stagione, come successo alla Tirreno-Adriatico quando venne sconfitto da Filippo Ganna: “È un po’ triste, penso però che ora la forma sia migliore rispetto alla Tirreno-Adriatico e potrò combattere ogni giorno per fare del mio meglio. Penso giorno dopo giorno, anche domani è una tappa in cui si può perdere tanto“.
Foto: LaPresse