Ciclismo

Giro delle Fiandre 2022, Tadej Pogacar: “Deluso dal risultato, ma mi sono innamorato di questa corsa”

Pubblicato

il

Non è arrivato il risultato desiderato, ma quello che ci ha mostrato oggi Tadej Pogacar è l’ennesima dimostrazione delle incredibili qualità che questo corridore è in grado di mettere su ogni tipo di percorso. Lo sloveno si è dovuto accontentare di un quarto posto, pagando un banale errore nello sprint con Mathieu Van der Poel, ma ha acceso la corsa, attaccando su ogni muro negli ultimi 60 km.

“Tutto sommato è stata una grande esperienzaha detto ai giornalisti dopo il traguardo, come riportato da CyclingNewsè stata una gara davvero incredibile. La squadra è stata perfetta, è stato incredibile trovarmi sugli ultimi muri da solo con Mathieu. Mi sono innamorato di questa gara!”.

Anche nella sconfitta, la stella del Team UAE Emirates non perde il suo grande entusiasmo, nonostante l’evidente disappunto dopo il traguardo: Nei primi momenti dopo l’arrivo ero davvero deluso perché non avevo potuto disputare il mio sprint, rimanendo bloccato. Non ero arrabbiato con nessuno. Poteva sembrare così, ma ero frustrato con me stesso”.

Giro delle Fiandre 2022, Mathieu Van der Poel: “Vittoria incredibile, non ero nemmeno sicuro di esserci”

Al secondo passaggio sul Vecchio Kwaremont, Pogacar ha sferrato la prima accelerazione, ritornando sui fuggitivi recuperando posizioni su posizioni. Al terzo ed ultimo passaggio ha invece portato l’attacco decisivo, con il solo Van der Poel in grado di tenere la sua ruota: “Il Vecchio Kwaremont mi piace moltissimo, l’atmosfera ti fa venire la pelle d’oca, e poi è uno dei muri più difficili quindi ho pensato che fosse il punto giusto per attaccare. Ho provato a staccarlo in salita ma lui andava forte quanto me. In volata poi è stato il più forte, non è stata la mia giornata”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version