Seguici su

Ciclismo

Giro delle Fiandre 2022, tutti gli italiani in gara: pochi azzurri al via, Trentin unica carta

Pubblicato

il

Si avvicina una delle giornate più attese da tutti gli appassionati delle due ruote, domenica 3 aprile si corre la 106a edizione del Giro delle Fiandre. Seconda Classica Monumento dell’anno, offrirà come sempre lo straordinario spettacolo delle strade e dei muri del Belgio.

L’ultimo successo italiano alla Ronde è targato Alberto Bettiol, con lo splendido attacco a 18 km dal traguardo, nell’ultimo passaggio sul Vecchio Kwaremont. Quest’anno, stando ad una startlist che è ancora in via di definizione, gli azzurri al via dovrebbero essere 12, più dello scorso anno, ma comunque pochi rispetto ai numeri che la nostra nazione riusciva a fare anche solo cinque stagioni fa.

Poche le frecce da vittoria all’arco azzurro, con Matteo Trentin che sembra essere l’unico a partire con qualche ambizione realistica. Le ultime uscite del 32enne di Borgo Valsugana non sono state propriamente brillanti, ma la sua grande esperienza e la vittoria di un mese fa a Le Samyn possono far ben sperare. Il capitano della UAE sarà Tadej Pogacar, che alla Dwars Door Vlaanderen ha dimostrato di non temere i percorsi delle classiche del nord e che, alla luce delle ultime notizie sulle cattive condizioni di salute di Wout Van Aert, potrebbe salire ulteriormente nel borsino dei favoriti, ma Trentin è uno che sa leggere le corse e potrebbe trovare il momento buono per cercare un’azione importante.

Giro delle Fiandre 2022, allarme Wout Van Aert: il belga non sta bene, improbabile la sua partecipazione

Difficile trovare altri corridori che possano realisticamente competere per un buon piazzamento, specialmente viste le condizioni non ottimali di Gianni Moscon e del sopracitato Alberto Bettiol. Su questo pesa moltissimo l’assenza forzata di Sonny Colbrelli, potenzialmente molto adatto per questo tipo di corse, ma ovviamente fermo per i problemi cardiaci riscontrati alla Volta a Catalunya. Di seguito l’elenco completo degli italiani presenti nella startlist provvisoria, squadra per squadra: 

JUMBO-VISMA
Edoardo Affini

INTERMARCHÉ – WANTY GOBERT – MATERIAUX
Andrea Pasqualon

ASTANA QAZAQSTAN
Gianni Moscon
Manuele Boaro
Leonardo Basso

TOTALENERGIES
Daniel Oss

TEAM BIKEEXCHANGE JAYCO
Alexander Konychev

TEAM UAE EMIRATES
Matteo Trentin
Oliviero Troia

EF EDUCATION – EASYPOST
Alberto Bettiol

B&B HOTELS – KTM
Luca Mozzato

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità