Ciclismo
Giro delle Fiandre femminile 2022: Lotte Kopecky si impone in volata, beffata Annemiek van Vleuten
Dopo la Strade Bianche anche il Giro delle Fiandre: stagione da sogno per la campionessa belga Lotte Kopecky che davanti al pubblico di casa è riuscita a prendersi un bellissimo trionfo in una Classica Monumento.
Due atlete hanno preso un piccolo margine nella prima fase di gara: Olivia Baril (Valcar – Travel & Service) e Clara Honsinger (EF Education-TIBCO-SVB). In un secondo momento sono provate ad andare all’attacco Aude Biannic (Movistar), Valerie Demey (Liv Racing Xstra), Christine Majerus (SD Worx), Pffeifer Georgi (Team DSM) e Lucinda Brand (Trek-Segafredo), che hanno preso un piccolo gap sulle inseguitrici.
Il cambio del meteo, con la pioggia che ha iniziato a battere forte sulle atleti, ha rivoluzionato anche un po’ lo schema tattico della corsa, che si è accesa piuttosto presto. Davanti si è formato un drappello interessante con Bertizzolo, Majerus, Henderson, Sierra, Confalonieri, Alessio, Baril, Chapman, Raaijmakers e van der Duin.
Il tutto però si è deciso ovviamente sul momento decisivo del percorso: l’accoppiata Vecchio Kwaremont e Paterberg. Dal gruppo sono venute fuori le migliori: Annemiek van Vleuten (Movistar Team), Lotte Kopecky (Team SD Worx) e Chantal van den Broek-Blaak (Team SD Worx). Il terzetto si è andato a giocare il successo allo sprint e, così com’è successo alla Strade Bianche, la campionessa belga ha beffato van Vleuten e la compagna di squadra. In casa Italia da segnalare la decima piazza di Marta Bastianelli.
Foto: Lapresse