Ciclismo
Giro di Romandia 2022, Rohan Dennis: “Non guardo al percorso di domani ma spero di tenere la maglia”
Al termine della seconda tappa del Giro di Romandia l’australiano Rohan Dennis conserva in scioltezza la casacca di leader, mantenendo immutato il distacco dal secondo in classifica Felix Großschartner (+14”). Nella frazione vinta dal pupillo di casa Ineos Grenadiers Ethan Hayter il veterano della Jumbo-Visma ha corso alla grande chiudendo il segmento in diciassettesima posizione.
La tappa di domani con partenza ed arrivo a Valbroye rischia di scombinare gli equilibri della generale: sono molti i pretendenti al simbolo del primato, uno su tutti Geraint Thomas che paga lo scotto della penalità di 20” subita a causa di un rifornimento irregolare.
Queste le parole di Rohan Dennis al termine della frazione: “È stato piacevole correre davanti nella prima metà di gara. Michel (Hessmann, ndr) è molto forte: è stato davanti per oltre 120 chilometri e ci ha permesso di correre tranquilli come squadra. Probabilmente era troppo forte e non abbiamo avuto grande aiuto. Un altro giorno in maglia di leader e speriamo che sia ancora così domenica”.
“Nessuno ci ha voluto aiutare, ma va bene. Sono sicuro che noi avremmo fatto lo stesso, come abbiamo fatto ieri con la Ineos: siamo stati a ruota e abbiamo lasciato a loro il lavoro. Sappiamo come funziona”. E sulla tappa di domani: “Non ho guardato troppo al percorso. Vedremo cosa succederà e se avrò le gambe giuste speriamo che possa essere un’altra grande giornata per noi, altrimenti proveremo comunque a tenere la maglia”.
Foto: Lapresse