Ciclismo
Giro di Sicilia 2022: il percorso e le tappe ai raggi X. Inizio in sordina, finale al cardiopalma a Piano Provenzana
Ci avviciniamo sempre più a uno degli appuntamenti più attesi della stagione ciclistica italiana, il Giro di Sicilia, la cui edizione del 2022 è in programma da martedì 12 aprile a venerdì 15: quattro tappe “pre-pasquali” che determineranno il vincitore del terzo Giro di Sicilia Eolo organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Siciliana. Vediamo nel dettaglio il percorso per ogni tappa.
PRIMA TAPPA, MILAZZO-BAGHERIA (199 KM)
Inizio tranquillo per i corridori al via del Giro di Sicilia 2022: 199 chilometri da Milazzo a Bagheria praticamente senza difficoltà, con saliscendi ma non impegnativi, con un’unica breve salita presso Tindari a 30 km dall’inizio della tappa. Nei pressi invece di Termini Imerese è presente un piccolo strappo con il traguardo volante; insomma, tappa per puri velocisti.
SECONDA TAPPA, PALMA DI MONTECHIARO – CALTANISSETTA (152 KM)
Molto più impegnativa la seconda tappa in programma mercoledì 13, 152 chilometri da Palma di Montechiaro a Caltanissetta; strade ampie caratterizzeranno il percorso, con tre attraversamenti cittadini presso Mazzarino, Barrafranca ed Enna, ove è posto il GPM di giornata. Finale tranquillo in centro a Caltanissetta.
TERZA TAPPA, REALMONTE – PIAZZA ARMERINA (171 KM)
Continui saliscendi formano il percorso della terza e penultima tappa, 171 chilometri da Realmonte a Piazza Armerina. Tappa allo stesso livello di difficoltà della seconda, traguardo volante presso Caltagirone, prima di una salita progressiva verso l’abitato di Piazza Armerina e il traguardo finale.
QUARTA TAPPA, RAGALNA – ETNA PIANO PROVENZANA (140 KM)
Si chiude in bellezza con quella che è sicuramente la tappa più impegnativa; 140 chilometri che porteranno i corridori da Ragalina alla stazione sciistica di Piano Provenzale, situata nel versante nord dell’Etna. Insomma, un finale al cardiopalma per l’ultima tappa del Giro di Sicilia 2022.
Foto: LaPresse