Ciclismo
Giro d’Italia 2022: arriva il forfait di Matteo Fabbro. Il friulano sarà alla Vuelta
L’inizio di stagione di Matteo Fabbro non è stato certo un inizio da sogno. Il covid preso subito dopo la prima corsa stagionale, il Saudi Tour, poi il rientro con una condizione ovviamente da ritrovare e la bronchite presa sulle strade della Tirreno-Adriatico. Arriva oggi dal Trentino, dove Fabbro sta correndo il Tour of the Alps, la conferma che non parteciperà al Giro d’Italia.
La decisione è sembrata inevitabile per la Bora Hansgrohe, formazione che può disporre di tanti uomini molto forti in salita e che probabilmente per il giro punterà su Jai Hindley, secondo nel 2020, Wilco Keldermann, terzo quello stesso anno e Emanuel Buchmann.
Fabbro non ha potuto che condividere la decisione del team, come riportato da Tuttobiciweb: “Abbiamo deciso di rinunciare al Giro d’Italia perché andarci in queste condizioni sarebbe stato controproducente. Dopo il Tour of the Alps andrò in altura dove spero di poter fare un bel blocco di allenamenti. Andrò quindi al Giro del Delfinato e lì faremo un primo punto sulla situazione. In ogni caso, tutto sarà incentrato sulla Vuelta a España che, a questo punto, sarà il grande obiettivo stagionale”.
Giro d’Italia 2022, Romain Bardet annuncia la partecipazione
Focus spostato quindi sulla Vuelta, dove Fabbro fece nel 2019 il suo esordio in un grande giro, senza assolutamente mal figurare. La speranza è che la cattiva sorte possa finalmente abbandonarlo in questo 2022 e possa permettergli di prepararsi adeguatamente per le corse a cui prenderà parte.
Foto: LaPresse