Ciclismo

Giro d’Italia 2022, chi parteciperà? Carapaz, Simon Yates, Almeida e Pidcock i favoriti. Nibali per la top10?

Pubblicato

il

Come accaduto nelle ultime stagioni il Giro d’Italia ha perso molto appeal e non avrà al via tanti dei migliori corridori al mondo. La sfida tra Tadej Pogacar e Primoz Roglic resta il clou alla Grande Boucle, mentre nella Corsa Rosa, vista anche l’assenza forzata di Egan Bernal, saranno presenti molti corridori di seconda fascia.

I più attesi in chiave classifica generale sono sicuramente la coppia Ineos Grenadiers formata da Richard Carapaz e Thomas Pidcock, con a sfidarli l’altro britannico Simon Yates (Team BikeExchange – Jayco) ed il portoghese Joao Almeida (UAE Emirates).

In casa Italia l’attesa è per Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e Domenico Pozzovivo (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), tutti con l’obiettivo della top-10.

Ciclismo, il virologo belga Marc Van Ranst è sicuro: “Le possibilità che Wout Van Aert partecipi alla Roubaix sono dello 0%”

Da seguire la situazione tra gli uomini da classiche: a sognare la Maglia Rosa spazio al vincitore del Giro delle Fiandre Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix). Da tenere d’occhio anche il nuovo giovane talento africano, trionfatore alla Gand-Wevelgem: Biniam Girmay (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux).

In chiave volate c’è tanto talento: da Caleb Ewan (Lotto Soudal) a Tim Merlier (Alpecin-Fenix) passando per il nostro Elia Viviani (Ineos Grenadiers) fino ad arrivare a Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl Team).

Foto: Lapresse

Exit mobile version