Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Fausto Masnada rinuncia a causa della mononucleosi
Il Giro d’Italia è sempre più vicino. Dal prossimo 6 maggio si ci sfiderà per scoprire chi alzerà il Trofeo senza fine dopo Egan Bernal (Ineos-GrenadiersI), ancora fuori dai giochi dopo il brutto incidente che lo ha visto coinvolto. Si deve registrare un’altra assenza a Budapest: non ci sarà infatti Fausto Masnada, una delle carte azzurre per curare la classifica.
L’uomo della Quick Step-Alpha Vinyl è lontano dalle corse da tre settimane, dal ritiro nella terza tappa del Giro di Catalogna da Perpignan a La Molina a causa di un malessere non ben identificato. A parlare delle condizioni del ventottenne bergamasco è stato il suo direttore sportivo Patrick Lefevere, che in un’intervista a Sporza ha reso noto come l’azzurro sia stato affetto dalla mononucleosi.
“Masnada ha la mononucleosi, lo abbiamo perso per qualche mese – afferma il belga in un’intervista a Sporza – stiamo modificando la selezione per il Giro d’Italia. Fausto era presente in lista, ma a questo punto lo abbiamo già perso“. Una brutta botta per la Quick Step-Alpha Vinyl, che perde così un possibile candidato alla top 10 in classifica generale.
Giro d’Italia 2022: presentata la Maglia Rosa, lo sponsor resta Enel per i prossimi 3 anni
Masnada non potrà essere protagonista nelle strade di casa: nel 2020, correndo in supporto di Joao Almeida, strappò un buon nono posto in classifica mentre lo scorso anno venne costretto al ritiro. Il 2022 era iniziato bene con la vittoria nella quarta tappa al Tour of Oman ed il secondo posto alle spalle di Jan Hirt (Intermarchè-Wanty-Gobert).
Foto: LaPresse