Ciclismo

Giro d’Italia 2022, quinta tappa Catania-Messina: percorso, altimetria, orari partenza e arrivo

Pubblicato

il

Ci avviciniamo sempre di più all’appuntamento più atteso della stagione ciclistica italiana, il Giro d’Italia 2022 in programma dal 6 al 29 maggio. Proseguiamo con la presentazione del percorso, tappa per tappa: di seguito, tutte le informazioni sulla quinta tappa del Giro (in programma mercoledì 11 maggio) che porterà i corridori da CataniaMessina.

PERCORSO

Dopo gli sforzi della quarta tappa con protagonista l’Etna, il secondo e ultimo appuntamento ormai classico del Giro in Sicilia si presenta senz’altro più lieve in termini di caratteristiche del percorso: 174 i chilometri previsti con partenza da Catania. Inizio tranquillo prevalentemente pianeggiante, salvo poi avvicinarsi (previo uno sprint intermedio a Francavilla di Sicilia) all’unica, di fatto, difficoltà in vista per i corridori in questa tappa, il GPM di seconda categoria di Portella Mandrazzi (16 km al 4,5%). Dopo una lunga discesa, il percorso torna pianeggiante affrontando un altro sprint intermedio presso Villafranca Tirrena e sino al traguardo; viste le caratteristiche, la tappa si presenta ideale per i velocisti.

Giro d’Italia 2022, terza tappa Kapsovar-Balatonfured: percorso, altimetria, orari partenza e arrivo

ALTIMETRIA

ORARIO PARTENZA E ARRIVO

La partenza è prevista, dunque, in data mercoledì 11 maggio da Catania alle ore 11:30, mentre l’arrivo a Messina (e precisamente a Via Garibaldi) è previsto all’incirca per le ore 16:00; naturalmente, tutto dipenderà dal ritmo che i corridori manterranno lungo l’intera tappa.

Foto: Sito Ufficiale Giro d’Italia

Exit mobile version