Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, tutte le maglie: dalla rosa a quella per miglior scalatore e giovane

Pubblicato

il

Il 6 maggio, data di inizio ufficiale del Giro d’Italia 2022, si avvicina sempre di più, al tempo stesso, continua il nostro percorso per arrivare pronti all’appuntamento più atteso della stagione ciclistica italiana. Di seguito, un’analisi approfondita delle maglie che caratterizzeranno l’intera corsa, con relativi colore e classifica.

MAGLIA ROSA

La più ambita, la più significativa e rappresentativa del Giro d’Italia, la maglia rosa identifica tra tutti i corridori che parteciperanno alla corsa a tappe italiana il leader della classifica generale, con il miglior tempo accumulato di tappa in tappa.

MAGLIA CICLAMINO

Con questa maglia si premia il miglior corridore nella classifica a punti, riservata ai velocisti. Particolare attenzione dunque da riservare in ogni tappa del Giro ai risultati degli sprint intermedi che delineeranno questa speciale classifica.

https://www.oasport.it/2022/04/giro-ditalia-2022-la-startlist-e-lelenco-dei-partecipanti-presenti-nibali-simon-yates-carapaz-e-joao-almeida/

MAGLIA AZZURRA

Non solo una classifica ed un’apposita maglia per i velocisti, ma anche per gli scalatori: con la maglia azzurra (con un evidente riferimento al cielo) si premia appunto il corridore che più di tutti si fa preferire in occasione dei vari GPM dell’intera corsa a tappe.

MAGLIA BIANCA

Infine, la quarta ed ultima maglia che verrà assegnata in occasione del Giro d’Italia 2022 è quella bianca, destinata al leader della classifica dei giovani. Nel dettaglio, comporranno questa speciale classifica i corridori che, entro il 1° gennaio di quest’anno, non hanno ancora compiuto venticinque anni.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità