Ciclismo

Giro Romandia 2022, il percorso e le tappe ai raggi X. Tante salite, prevista tanta lotta fino a Villars

Pubblicato

il

Chiuso il capitolo classiche di primavera, inizia la marcia di avvicinamento al Giro d’Italia 2022. Da domani comincia il Giro di Romandia, ultima corsa a tappe concentrata in una settimana che affinerà la gamba in vista delle tre settimane da passare in giro per lo Stivale. Vediamo dunque come è strutturata l’edizione numero 75 della corsa svizzera.

PROLOGO – LOSANNA-LOSANNA- 5,12 KM

Cronometro completamente pianeggiante, con partenza e arrivo di fronte allo Stadio de la Tuiliere. La prima maglia verde (che prende il posto di quella gialla) della competizione sarà un affare esclusivo tra cronomen.

PRIMA TAPPA – LA GRANDE BEROCHE – ROMONT – 178 KM

Tappa dal percorso parecchio vallonato, che potrebbe somigliare ad una gfrande classica. Dopo una trentina di chilometri abbastanza tranquilli, iniziano tanti vari saliscendi (3000 metri di dislivello) che troveranno conclusione negli ultimi chilometri, sulla rampa che porta al finale. Giornata adatta ai finisseur.

SECONDA TAPPA – ECHALLENS-ECHALLENS – 168,2 KM

Altra tappa parecchio movimentata, che potrebbe essere però appannaggio delle ruote veloci capaci di resistere in salita. Un paio di circuiti da attraversare, uno di 50 ed uno di 60 chilometri dove c’è l’unica vera ascesa, quella di La Praz (6,7 km al 4,6%); nel mezzo tante salitelle, ma non troppo aggressive.

TERZA TAPPA – VALBROYE-VALBROYE – 165,1 KM

Nuova frazione assai movimentata, con ben sei salite di terza categoria da affrontare ma tutte con pendenze non troppo aggressive. L’ultima scollina a 8 chilometri dal traguardo, poi quasi solo discesa.

QUARTA TAPPA – AIGLE-ZINAL – 180,1 KM

La tappa regina di giornata, con sei salite, di cui cinque di prima categoria. Si inizia a salire dopo i primi 50 chilometri sul Nax; lunga discesa e poi arrivano in successione tutte le varie difficoltà altimetriche. Si sale fino ai -8 dal traguardo, ma gli ultimi 4000 metri avranno leggermente la strada all’insù.

QUINTA TAPPA – AIGLE-VILLARS – 15,84 KM

Più che una cronometro, una cronoscalata. Primi 5000 metri pianeggianti fino ad Ollons, poi si comincia a salire fino al traguardo: 10 chilometri che si mantengono attorno all’8% e diversi tornanti. Si deciderà all’ultimo momento il Giro di Romandia 2022.

Foto: LaPresse

 

 

 

Exit mobile version