Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio: l’Italia cade contro la Slovenia nella prima sfida dei Mondiali 2022 femminili

Pubblicato

il

Comincia con una sconfitta il percorso dell’Italia dell’hockey su ghiaccio ai Campionati Mondiali femminile divisione 1, rassegna in scena a Katowice, in Polonia. Le azzurre sono state infatti battute per 1-3 dalla Slovenia dopo una partita disputata comunque in maniera positiva.

Un match partito decisamente in salita: dopo appena un minuto e mezzo, a seguito di un’azione incessante, Sara Confidenti trova il vantaggio sloveno dell’1-0; passano appena due minuti e arriva anche il raddoppio di Pia Pren, abilissima a colpire con un tiro a volo dopo essere stata smarcata dalla già citata Confidenti con una magia.

Incassato il colpo le nostre ragazze cercano di raddrizzare il tiro, entrando di fatto in gara e creando alcune buone occasioni, ben controllate dal portiere avversario, fattore che sarà un leitmotive anche nel secondo periodo, dove dopo aver rischiato lo 0-3 le azzurre nel traffico al 34′ accorciano le distanze grazie a Nadia Mattivi.

Hockey ghiaccio, Alps League 2022: Asiago vola in finale, Renon cade con Jesenice ed è eliminato

Pur mettendo il turbo anche nel terzo tempo fallendo tre superiorità consecutive l’Italia non riesce a riacciuffare però il pareggio, subendo invece l’1-3 al 52′ dopo un’azione travolgente terminata dalla solita Confidenti.

Un approccio un po’ teso non ci ha fatto partire nel migliore dei modi – ha detto coach Martin Pavlu ai microfoni della FISGPoi c’è stata una buona intensità di gioco ma non siamo riusciti a trovare il pareggio anche nei momenti in cui l’Italia si è dimostrata migliore. Anzi, oserei dire che c’è stato un vero e proprio assedio ma evidentemente non è bastato. Ma ora bisogna pensare subito alla prossima gara. Contro la Cina sarà un match completamente differente. Le nostre prossime avversarie, pur non avendo lo stesso roster delle ultime Olimpiadi, hanno 4/5 giocatrici di buona individualità. Spero in un inizio diverso e con più tranquillità.”

Le azzurre torneranno sul ghiaccio sabato 9 aprile alle ore 16:30 sfidando la Cina.

Foto: MICHAL CHWIEDUK (per gentile concessione di FISG, Federazione Italiana Sport Ghiaccio)

Exit mobile version