Inizia da Imola la nuova carriera di Valentino Rossi nel GT World Challenge Europe
Inizia questo week-end dall’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola la nuova carriera di Valentino Rossi nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Nuovo impegno per il ‘Dottore’, pronto al debutto nella principale categoria continentale per quanto riguarda la vastissima piattaforma GT3.
La 3 ore di Imola inaugura per la seconda volta nella storia l’Endurance Cup. Dopo una stagione d’assenza i protagonisti tornano in azione, Audi cerca il bis dopo aver vinto nel 2020 con Mirko Bortolotti/Mattieux Vaxiviere/Kelvin van der Linde. Solo quest’ultimo è rimasto con WRT, la medesima di Valentino Rossi che si alternerà al volate con Frédéric Vervisch/Nico Müller. Presente anche il sudafricano, in scena con Dries Vanthoor/Charles Weerts. Il trio ha concluso al secondo posto questa serie ed alla 24h di Spa-Francorchamps, entrambe le volte alle spalle della Ferrari #51 di Iron Lynk.
La Rossa parte come la vettura da battere anche se non sarà facile confermarsi. James Calado/Nicklas Nielsen/ Miguel Molina sono attesi sulla #51, mentre Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra militerà a bordo della 488 GT3 #71. WRT sfida con Audi il marchio italiano, costruttore che ritroveremo al via anche con Dennis Marschall/Juuso Puhakka/Marcus Winkelhock (Attempto Racing), Christopher Mies/ Patric Niederhauser /Lucas Légeret (Sainteloc Racing #26) e Christopher Haase/Mattia Drudi/ Luca Ghiotto (Tresor by Car Collection #11).
In casa è attesa a dare battaglia anche Lamborghini che non avrà in pista FFF Racing. Arthur Rougier/Giacomo Altoè / Léo Roussel #19 e Albert Costa/ Jack Aitken / Mirko Bortolotti #63 rappresenteranno gli elvetici di Emil Frey Racing, compagine che torna full-time dopo l’esperienza la discreta esperienza della passata annata.
Non dimentichiamoci di Mercedes che non vedrà più HRT tra i PRO. La squadra di Hubert Haupt, in scena con Hubert Haupt/ Arjun Maini/ Florian Scholze (Gold Cup), Jannes Fittje /Jordan Love/ Alain Valente (Silver Cup) e Al Faisal Al Zubair/Axcil Jefferies/Fabian Schiller (Silver Cup), lasciano spazio a GetSpeed che dopo la PRO-AM espande il proprio programma nella classe regina con Maro Engel/Luca Stolz/Steijn Schothorst #2. Non manca bisogna dimenticarsi di AKKA ASP, squadra che punta tutto su un terzetto di primo profilo con Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella ( Akkodis ASP Racing Team #88).
Anche Porsche si contende un posto nella Top3, una missione riuscita nel 2020 con GPX Racing alle spalle della già citata AMG GT3 #88 di AKKA ASP. Il marchio di Stoccarda non potrà però puntare sul team arabo, squadra che ritroveremo a Spa-Francorchamps e nelle prove valide per l’Interncontinental GT Challenge Powered by Pirelli (Bathurst/Indianapolis/Kyalami). Ci sarà, invece,
Dinamic Motorsport che nel 2021 vinse nel Bel Paese in quel di Monza ripetendo quanto fatto nel 2019. La formazione italiana sarà nuovamente al via con Matteo Cairoli /Klaus Bachler ed il francese Côme Ledogar, in scena con una 911 GT3-R al posto della Ferrari di Iron Lynk con cui ha vinto il titolo 2021.
Dalla Germania arriva anche BMW con ROWE Racing. La casa bavarese punta tutto su ROWE Racing, compagine che lo scorso anno aveva militato nel DTM. Augusto Farfus/ Nick Catsburg /Nick Yeloly #99 segneranno il debutto della nuova M4 GT3. Occhi puntati anche sulla seconda vettura con Max Hesse/Dan Harper/Neil Verhagen #50, piloti junior di BMW che hanno mostrato più volte il loro talento lo scorso anno.
A differenza dello scorso anno segnaliamo anche McLaren tra gli outsider in Emilia Romagna. Vincent Abril/ Dennis Lind/Christian Klien rappresenteranno JP Motorsport, Oliver Wilkinson/Marvin Kirchhöfer/Rob Bell gareggeranno con JOTA Sport. Ritroveremo anche Aston Martin con Beechdean AMR ed un trio incredibile composto da Marco Sorensen/Nicki Thiim/Maxime Martin.
In pista come sempre anche i protagonisti della Silver, Gold e PRO-Am Cup. La qualifica potrebbe rivelarsi cruciale, i sorpassi sono notoriamente complessi in quel di Imola e 52 auto in pista non consentono il minimo errore nelle tre sessioni di domenica mattina.
Foto. LPS