Judo

Judo, Assunta Scutto e Francesca Milani superano il primo turno e accedono ai quarti nei 48 kg agli Europei 2022!

Pubblicato

il

Buona la prima nei -48 kg per Assunta Scutto e Francesca Milani ai Campionati Europei Senior di judo 2022, in corso di svolgimento fino a domenica 1° maggio sui tatami della Arena Armeec di Sofia. Le nostre due rappresentanti impegnate nella categoria femminile più leggera hanno così staccato il pass per i quarti di finale, garantendosi in questo modo nella peggiore delle ipotesi il ripescaggio per giocarsi il bronzo.

Debutto abbastanza agevole da parte di Milani, che si è sbarazzata della giovane turca Sila Ersin grazie ad un waza-ari messo a segno dopo quasi 3 minuti di incontro. La 28enne romana, quinta testa di serie del tabellone e n.11 del ranking mondiale, va a caccia quest’oggi della prima medaglia in un grande evento (Europei, Mondiali o Giochi Olimpici) dopo essere salita sul podio negli ultimi quattro Grand Slam consecutivi disputati.

Incontro d’esordio ad un Campionato Europeo Senior che si conclude con un ippon invece per la campionessa mondiale juniores in carica Scutto, brava ad imporsi dopo soli due minuti di combattimento sulla diciannovenne bulgara Anastasiia Balaban con un Osaekomi (immobilizzazione a terra) valevole per l’ippon.

Judo, Europei 2022: i tabelloni degli italiani. Sorteggio complessivamente negativo, pur con qualche eccezione

Ai quarti Milani se la vedrà con la spagnola Julia Figueroa, n.4 del seeding e decima del ranking mondiale, mentre Scutto sfiderà la quotata portoghese Catarina Costa, seconda testa di serie del torneo e quinta classificata alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Foto: Fijlkam

Exit mobile version