Seguici su

Judo

Judo, Elios Manzi rinasce nella nuova categoria dei -66 kg ed è bronzo agli Europei!

Pubblicato

il

Lo si era lasciato a Kazan (Russia), sede degli Europei 2016 di judo. Sul tatami russo, Elios Manzi aveva conquistato il bronzo nei -60 kg, dando conferma delle sue tante vittorie a livello giovanile e contro ogni pronostico. Di anni ne sono passati sei e nel 2022 un nuovo inizio.

Sì perché, come aveva dichiarato in un’intervista di un paio di anni fa a OA Sport, il passaggio di peso ai -66 kg si era reso necessario per le oggettive difficoltà nel rimanere nella categoria precedente. “È assolutamente una scelta fatta a lungo termine per salvaguardare la mia salute e per la mia carriera abbiamo pensato che la decisione di passare definitivamente a 66 fosse quella migliore“, così aveva dichiarato il siciliano.

Dalle parole ai fatti perché l’azzurro è riuscito a crearsi la sua seconda chance nella Finale per il bronzo continentale a Sofia (Bulgaria) contro l’azero Yashar Najafov. Un avversario complicato, considerando il recente secondo posto nel Grand Slam a Tel Aviv (Israele).

https://www.oasport.it/2022/04/live-judo-europei-2022-in-diretta-subito-odette-giuffrida-attesa-anche-per-assunta-scutto/

Manzi però ha trovato la forza per imporsi in un incontro molto difficile e fisico che nei quattro minuti canonici non aveva portato ad alcun vincitore, con una situazione di shido perfettamente equilibrata (due a testa). Ci si è giocato il tutto per tutto al Golden Score e, grazie a un Ko-uchi-makikomi, l’ippon si è materializzato dopo 1’33”.

E’ il premio della perseveranza e della determinazione per il siciliano che così può festeggiare il ritorno sul podio europeo in una categoria diversa.

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità