Judo

Judo, Europei 2022: Assunta Scutto e Francesca Milani perdono ai quarti ma restano in corsa per il bronzo nei 48 kg

Pubblicato

il

Doppio stop ai quarti di finale per l’Italia nella categoria fino a 48 kg in occasione dei Campionati Europei Senior di judo 2022, in corso di svolgimento fino a domenica 1° maggio sui tatami della Arena Armeec di Sofia. Assunta Scutto e Francesca Milani accedono comunque ai ripescaggi e restano quindi in corsa per una medaglia di bronzo continentale (sarebbe la prima per entrambe).

Milani, dopo aver battuto al primo turno la turca Sila Ersin per waza-ari, ha dovuto cedere il passo alla quotata spagnola Julia Figueroa (quarta testa di serie del tabellone e bronzo mondiale in carica) per ippon dopo 2’44” di incontro in seguito ad una spettacolare proiezione messa a segno dalla sua avversaria.

Scutto, al debutto assoluto in un Europeo con la Nazionale Senior, ha invece alzato bandiera bianca dopo un incontro durissimo contro la forte portoghese Catarina Costa (n.4 del ranking mondiale, seconda testa di serie del seeding in Bulgaria). La giovane azzurra ha portato la sfida al Golden Score in una situazione di vantaggio per quanto riguarda le sanzioni (2 a 1 per la lusitana), ma Costa non ha più sbagliato niente ed è riuscita a sorprendere la campionessa mondiale junior in carica dopo 3’35” supplementari con una proiezione micidiale.

Judo, Europei 2022: Odette Giuffrida vola ai quarti di finale nei 52 kg! Sfiderà la britannica Giles

Italia contro Serbia ai ripescaggi, con Francesca Milani che affronterà Andrea Stojadinov e Assunta Scutto che se la vedrà con Milica Nikolic. Si profilano due match molto equilibrati sulla carta.

Foto: Fijlkam

Exit mobile version