Judo

Judo, Europei 2022: Elios Manzi approda agli ottavi di finale dei -66 kg, sconfitto Mattia Miceli

Pubblicato

il

Giorno di esordi a Sofia (Bulgaria), sede degli Europei 2022 di judo. Sul tatami dell’Arena Armeec la rassegna continentale è iniziata e i colori azzurri sono coinvolti in maniera importante, con la speranza di confermarsi in alcune circostanze e di stupire in altre. L’attenzione è rivolta alla categoria dei -66 kg maschili nei quali hanno fatto la loro prima uscita Elios Manzi e Mattia Miceli.

Manzi ha affrontato il britannico Gregg Varey (n.106 del ranking mondiale). Un match gestito con fare autorevole dal judoka italiano dal momento che fin dalle prime battute ha imposto la sua abilità. Lo shido comminato a Varey è stato una sorta da antipasto rispetto a quel che si è visto. Prima un waza-ari, frutto di una schienata ben eseguita da Manzi, e poi l’ippon con una proiezione eccellente e il ribaltamento conseguente.

Il prossimo avversario agli ottavi di finale sarà l’israeliano Tal Flickinger che ha prevalso al Golden Score contro l’azero Ibrahim Aliyev (tre shido). Una sfida complicata per l’italiano, considerato il bronzo mondiale (2017) del suo prossimo avversario, nonché i due successi nei Grand Slam di Abu Dhabi e di Baku nell’anno già citato.

https://www.oasport.it/2022/04/live-judo-europei-2022-in-diretta-subito-odette-giuffrida-attesa-anche-per-assunta-scutto/

Niente da fare, invece, per Miceli che al 3’24” è stato battuto dal n.18 del mondo, Bogda Iadov. Sorpreso l’azzurro dal ribaltamento eseguito dall’ucraino, in grado poi di immobilizzarlo e di non concedergli alcuna risposta. L’ippon è stato inevitabile.

Foto: IJF

Exit mobile version