Judo
Judo, Europei 2022: Elios Manzi batte anche Tal Flicker nei -66 kg e vola ai quarti di finale
Prosegue l’avventura di Elios Manzi, impegnato negli Europei 2022 di judo. Sul tatami dell’Arena Armeec di Sofia (Bulgaria), la rassegna continentale ha preso il via e il judoka italiano, impegnato nei -66 kg, ha dato seguito agli ottimi segnali che già si erano visti nel primo match affrontato.
Manzi, dopo aver battuto piuttosto nettamente il britannico Gregg Varey (n.106 del ranking mondiale), doveva affrontare l’israeliano Tal Flicker. Un rivale tutt’altro che comodo, considerando la classifica mondiale (n.16) e l’esperienza: bronzo mondiale e vincitore del Grand Slam di Abu Dhabi e Baku nel 2017.
Serviva una prova di rilievo da parte dell’azzurro e questa è arrivata. Una sfida molto equilibrata nella quale l’atleta del Bel Paese ha cercato sempre di imporre la propria personalità sul tatami. Flicker non è stato a guardare e non è un caso che entrambi abbiano accumulati due shido ciascuno. L’esito si è deciso al Golden Score e qui Manzi ha fatto vedere di essere in buona condizione. Tanta birra in corpo e volontà di superare l’ostacolo. E così il terzo shido per l’israeliano si è tramutato in realtà ai 2’46” dell’extra-time al pari della vittoria dell’italiano.
Judo, Europei 2022: Elios Manzi approda agli ottavi di finale dei -66 kg, sconfitto Mattia Miceli
Il prossimo avversario sarà lo spagnolo Alberto Gaitero Martin (n.17 del mondo) e settimo quest’anno nei Grand Slam ad Antalya (Turchia) e a Tel Aviv (Israele). Un confronto non facile, ovviamente, ma in questo contesto saranno le energie a disposizione a fare la differenza.
Foto: IJF