Judo
Judo, Europei 2022: Elios Manzi batte Yevhen Honcharko e vola in Finale per il bronzo nei -66 kg
Con grinta e tecnica. Elios Manzi, impegnato nella categoria dei -66 kg uomini degli Europei 2022 di judo, vuol lasciare quest’oggi il segno sul tatami della dell’Arena Armeec di Sofia (Bulgaria). L’azzurro doveva affrontare una sfida non affatto semplice nei ripescaggi, ovvero contro l’ucraino Yevhen Honcharko. Manzi voleva mettere nel cassetto l’amarezza per la sconfitta nei quarti di finale contro lo spagnolo Alberto Gaitero Martin (n.17 del mondo) al Golden Score.
Ebbene, l’azzurro ha saputo rispondere in maniera perfetta alla pressione esercitata dal suo avversario, pur rimediando uno shido per passività nelle prime fasi. Il judoka italiano, dopo i primi 2′ di sofferenza, è riuscito a mettere in difficoltà Honcharko, mettendogli pressione con alcune prese che per poco non hanno portato al tanto agognato ippon.
In realtà, lo stupendo ribaltamento che l’italiano ha eseguito si è tramutato in realtà a 2’14” dal termine. Abilissimo il judoka del Bel Paese a usare la gamba sinistra come leva, sorprendendo l’ucraino e facendo calare il sipario sul match.
Manzi, dunque, accede alla Finale per il bronzo, dove affronterà l’azero Yashar Najafov.
Foto: IJF