Judo

Judo, Europei 2022: Elios Manzi si arrende ad Alberto Gaitero Martin e andrà ai ripescaggi nei -66 kg

Pubblicato

il

Ci ha provato Elios Manzi, impegnato nella categoria dei -66 kg uomini degli Europei 2022 di judo. Sul tatami della dell’Arena Armeec di Sofia (Bulgaria), l’azzurro affrontava i quarti di finale e lo scontro non era affatto banale: il match contro lo spagnolo Alberto Gaitero Martin (n.17 del mondo), settimo quest’anno nei Grand Slam ad Antalya (Turchia) e a Tel Aviv (Israele) e secondo negli European Open di Praga (Repubblica Ceca).

Manzi ha cercato di ostacolare al meglio possibile la forza e la tecnica dell’iberico. Una sfida che ha vissuto sui tentativi di entrambi gli atleti di portare a termine delle proiezioni tali da determinare la fine dell’incontro. Gaitero Martin ha trovato maggior incisività e non a caso l’azzurro è stato sanzionato con uno shido (passività).

La sfida si è protratta al Golden Score e l’iberico ha fatto vedere le cose migliori, avendo probabilmente una riserva di energie superiore. E così dopo 2’06” dell’extra-time, un ottimo ribaltamento e la successiva presa a immobilizzare l’italiano si sono rivelati risolutivi per lo spagnolo. Buono comunque il percorso di Manzi che cercherà di perseguire il sogno di una medaglia di un bronzo nei ripescaggi.

Judo, Europei 2022: Elios Manzi batte anche Tal Flicker nei -66 kg e vola ai quarti di finale

Il prossimo avversario sarà l’ucraino Yevhen Honcharko, sconfitto nei quarti dal moldavo Denis Vieru (n.1 della classifica mondiale). Un avversario complicato per il nostro portacolori, considerando il terzo posto nel Grand Slam di Baku dell’anno passato.

Foto: IJF

Exit mobile version