Judo

Judo, Europei 2022: Francesca Milani accede alla finale per il bronzo nei 48 kg, eliminata Assunta Scutto

Pubblicato

il

Francesca Milani vince un incontro incredibile e tiene l’Italia in corsa per una medaglia nella categoria femminile -48 kg ai Campionati Europei Senior di judo 2022, in corso di svolgimento fino a domenica 1° maggio sui tatami della Arena Armeec di Sofia.

La 27enne romana, sconfitta in precedenza ai quarti di finale dalla spagnola Julia Figueroa, si è poi riscattata prontamente ai ripescaggi avendo la meglio sulla giovane emergente serba Andrea Stojadinov grazie ad un waza-ari dopo oltre 2 minuti di Golden Score.

Milani ha collezionato due shido prima della conclusione dei quattro minuti regolamentari, ritrovandosi così ad un passo dalla sconfitta e senza dare l’impressione di poter invertire il trend della contesa. L’azzurra, ormai spalle al muro, ha poi sorpreso la sua avversaria con un contrattacco improvviso valevole per il punto della vittoria.

Judo, Europei 2022: Odette Giuffrida sconfitta ai quarti di finale nei 52 kg, ma resta in corsa per il bronzo

Ruoli invertiti invece nel match di ripescaggio che ha visto protagonista Assunta Scutto, anch’ella sconfitta ai quarti di finale dalla testa di serie portoghese Catarina Costa. La talentuosa campana classe 2002 si è portata infatti in netto vantaggio (due sanzioni a zero) con la serba Milica Nikolic, che ha avuto però il merito di trovare la proiezione decisiva a pochi secondi dallo scadere dei regolamentari.

Foto: IJF

Exit mobile version