Judo
Judo, Europei 2022: Francesca Milani squalificata nella finale per il bronzo nei 48 kg dopo soli 24″
Dura solo 24″ uno degli incontri più importanti della carriera di Francesca Milani, che vede sfumare nel peggiore dei modi proprio sul più bello la possibilità di conquistare la prima medaglia in un grande evento (tra Europei, Mondiali e Giochi Olimpici).
La 28enne romana, reduce da una sequenza strepitosa di quattro podi consecutivi nei Grand Slam, deve invece accontentarsi del quinto posto nella categoria -48 kg ai Campionati Europei Senior di judo 2022, in corso di svolgimento sui tatami della Arena Armeec di Sofia.
Epilogo amarissimo per Milani, squalificata con un hansoku make diretto in seguito ad un attacco abbastanza sfortunato che ha messo a repentaglio da regolamento la salute della sua avversaria israeliana Shira Rishony (leva al braccio illegale nella fase di lotta in piedi).
Judo, Europei 2022: Elios Manzi batte Yevhen Honcharko e vola in Finale per il bronzo nei -66 kg
Si tratta della prima medaglia continentale per la 31enne n.8 del ranking mondiale e terza testa di serie del tabellone odierno, che in precedenza aveva perso in semifinale contro la portoghese Catarina Costa.
Foto: IJF