Judo

Judo, Europei 2022: i convocati dell’Italia ai raggi X. Giuffrida la stella, tanti nomi nuovi in rampa di lancio

Pubblicato

il

Prosegue il countdown verso i Campionati Europei Senior di judo 2022, in programma a Sofia (in Bulgaria) da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio. Si tratta della prima rassegna continentale del nuovo triennio olimpico, che non sarà però valevole per le qualificazioni a cinque cerchi in vista dei Giochi di Parigi 2024.

Saranno 18 gli azzurri in gara sui tatami dell’Arena Armeec, distribuiti equamente tra categorie maschili e femminili. Spicca inevitabilmente la presenza di Odette Giuffrida, due volte medagliata olimpica nei 52 kg e reduce da due finali europee consecutive (una vinta, una persa). La campionessa romana andrà a caccia di un nuovo podio, anche se la favorita d’obbligo per il titolo sarà la francese Amandine Buchard.

Ambizioni molto importanti in casa Italia già nel day-1 anche grazie alla coppia formata da Assunta Scutto e Francesca Milani, entrambe in lizza per una medaglia nella categoria fino a 48 kg. La prima è al debutto assoluto in un Europeo Senior dopo aver vinto quasi tutto a livello giovanile e dopo essersi imposta nel Grand Slam di Abu Dhabi a fine 2021, mentre la seconda vuole coronare un percorso di crescita impressionante (quattro podi di seguito nei Grand Slam) andando a caccia della prima medaglia della carriera in un grande evento a 28 anni.

Calendario Europei judo 2022: programma, orari giornalieri, tv, streaming

In tutto saranno 6 gli esordienti azzurri in questa manifestazione: oltre alla già citata Scutto vedremo all’opera anche Martina Esposito e Irene Pedrotti (prima e seconda classificata agli ultimi Europei Under 23) nei -70 kg, Asya Tavano (chiamata in extremis per sostituire l’infortunata Miriam Boi) nei +78 kg, Giacomo Gamba (bronzo europeo U23 in carica) nei -81 kg e Gennaro Pirelli (campione continentale U23 in carica) nei -90 kg.

La squadra tricolore femminile può legittimamente sognare un risultato di prestigio anche con Alice Bellandi, che ha già dimostrato di poter essere molto competitiva fin da subito dopo il passaggio di categoria dalla 70 alla -78 kg. La 23enne bresciana sarà una mina vagante nel tabellone degli Europei, perché non è testa di serie, ma se il sorteggio non dovesse rivelarsi troppo penalizzante (come avvenuto invece ad Antalya) potrebbe davvero arrivare in fondo.

Da tenere d’occhio sempre nei 78 kg anche Giorgia Stangherlin, che proprio agli Europei 2020 aveva firmato il primo grande exploit della carriera a livello senior con un brillante quinto posto. Chance importante infine nei 52 kg per la 22enne Martina Castagnola, dopo aver messo assieme una buona striscia di risultati negli ultimi mesi.

Settore maschile al momento privo di teste di serie nei vari tabelloni, tuttavia non mancano di certo le possibili carte da medaglia in quel di Sofia. Fabio Basile e Giovanni Esposito sono outsider di lusso nei 73 kg, una categoria priva di un vero padrone e quindi aperta ad ogni scenario specialmente per atleti talentuosi come i nostri due rappresentanti. Fari puntati su Christian Parlati, al primo grande evento dopo il passaggio ai 90 kg, con l’obiettivo di arrivare nel Final Block per salire sul podio e per fare esperienza contro i suoi nuovi avversari.

Formazione tricolore completata da alcuni outsider come Angelo Pantano nei 60 kg (primo escluso dalle teste di serie, 7° agli ultimi due Europei), Mattia Miceli (oro continentale Under 23 nel 2020) ed Elios Manzi (bronzo europeo nei 2016) nei 66 kg, oltre ad un Antonio Esposito già capace di raggiungere anche la finalissima agli Europei 2018 nei -81 kg.

Foto: Lapresse

Exit mobile version