Judo
Judo, Europei 2022: i favoriti delle categorie maschili. Jorge Fonseca vuole sfatare il tabù continentale, Italia outsider
I Campionati Europei Senior di judo 2022 sono ormai alle porte, con la cerimonia di sorteggio in programma domani e gli incontri che si svolgeranno da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio in quel di Sofia, in Bulgaria. Dopo aver analizzato nel dettaglio la situazione nelle categorie di peso femminili, quest’oggi andiamo a scoprire tutti i favoriti per la medaglia d’oro in campo maschile.
-60 kg
Categoria molto incerta, in cui le sorprese sono spesso dietro l’angolo e in cui non esiste un vero e proprio favorito d’obbligo. I punti di riferimento in tabellone saranno comunque lo spagnolo campione in carica Francisco Garrigos, l’ucraino Artem Lesiuk e la temibile coppia georgiana formata da Lukhumi Chkhvimiani e Jaba Papinashvili.
-66 kg
Fari puntati in questo caso sul moldavo Denis Vieru, n.1 del ranking mondiale ancora imbattuto nel 2022, che dovrà vedersela in primis con il solidissimo georgiano Vazha Margvelashvili (argento olimpico ed europeo in carica). Da tenere d’occhio anche il quotato duo israeliano composto da Baruch Shmailov e Tal Flicker.
-73 kg
Campo partenti che combina profondità e qualità, in cui sono almeno dieci gli atleti in grado di sognare il gradino più alto del podio a Sofia. Il logico favorito della vigilia è il trentenne georgiano Lasha Shavdatuashvili, campione del mondo e vice-campione olimpico in carica, ma non si possono escludere dal pronostico i vari Akil Gjakova (Kosovo), Victor Sterpu (Moldavia), Tohar Butbul (Israele), Hidayat Heydarov e Rustam Orujov (Azerbaigian). Esclusi dal novero delle teste di serie, l’azzurro Fabio Basile e l’armeno Ferdinand Karapetian hanno a loro volta il potenziale per andare fino in fondo nelle giornate migliori.
-81 kg
Tre nomi sopra al resto della concorrenza almeno sulla carta. Il belga Matthias Casse (n.1 del ranking internazionale e campione iridato in carica), il giovane talento georgiano Tato Grigalashvili (argento mondiale 2021 e n.2 della WRL) ed il turco Vedat Albayrak (n.3 al mondo, campione d’Europa in carica). Un eventuale vincitore al di fuori di questo terzetto rappresenterebbe una grande sorpresa.
-90 kg
Assente il vincitore dell’ultima edizione di Europei e Giochi Olimpici (il fenomenale georgiano classe 2000 Lasha Bekauri), si aprono scenari importanti per diversi judoka di questa categoria. Da segnalare nel novero dei favoriti l’azero Mammadali Mehdiyev e l’ungherese Krisztian Toth, rispettivamente secondo e terzo nel ranking mondiale. Ambizioni importanti anche per il georgiano Luka Maisuradze e per due campioni mondiali senior come Noel Van ‘t End e Nemanja Majdov, oltre al turco Mihael Zgank (oro continentale nel 2019) e al giovane italiano Christian Parlati (reduce dal salto di categoria dagli 81 kg).
-100 kg
Dopo diversi anni trascorsi nel Purgatorio del judo globale, il portoghese Jorge Fonseca sembra aver finalmente raggiunto la maturità agonistica ed è il grande favorito per la medaglia d’oro in Bulgaria dopo aver vinto gli ultimi due Mondiali, inoltre è imbattuto da 14 incontri a livello internazionale. Proveranno a negargli la gioia del primo titolo europeo i vari Peter Paltchik (Israele), Aleksandar Kukolj (Serbia), il duo georgiano Ilia Sulamanidze-Varlam Liparteliani e lo spagnolo Nikoloz Sherazadishvili (unseeded, dopo il passaggio di categoria dai 90 kg).
+100 kg
Nel settore maschile questa è di gran lunga la categoria più indebolita dalle assenze, basti pensare a Teddy Riner e Lukas Krpalek, oltre ai russi Tamerlan Bashaev e Inal Tasoev. A questo punto la tavola è già apparecchiata per la probabile cavalcata trionfale del georgiano Guram Tushishvili.
Foto: IJF