Judo
Judo, Europei 2022: Odette Giuffrida vola ai quarti di finale nei 52 kg! Sfiderà la britannica Giles
Odette Giuffrida supera il primo turno come da pronostico e si qualifica per i quarti di finale nella categoria -52 kg ai Campionati Europei di judo 2022, prima rassegna continentale del nuovo ciclo olimpico in corso di svolgimento fino a domenica 1° maggio sui tatami della Arena Armeec di Sofia.
La 27enne romana ha dominato in lungo e in largo il suo primo combattimento di giornata contro l’abbordabile serba Nadezda Petrovic, togliendo quasi sempre il tempo alla rivale e costringendola ad un atteggiamento troppo passivo. In questo modo, Odette ha potuto gestire il vantaggio sul fronte delle sanzioni senza rischiare più di tanto, avendo la meglio alla fine per hansoku make (squalifica per tre shido) quando mancavano ormai 2″ al Golden Score.
Al prossimo turno Giuffrida, finalista nelle ultime due edizioni degli Europei, sfiderà la forte britannica Chelsie Giles, n.4 del ranking mondiale e bronzo olimpico a Tokyo 2021. Si preannuncia dunque un incontro molto impegnativo per l’azzurra, chiamata a salire di colpi per continuare il suo percorso verso il Final Block.
Niente da fare invece sempre nella stessa categoria di peso per la 22enne ligure Martina Castagnola, eliminata al primo turno dall’ostica portoghese Joana Diogo per ippon (Osaekomi) a 2’27” dalla fine dei quattro minuti regolamentari.
Foto: IJF