Judo
Judo, Grand Slam Antalya 2022: bilancio positivo per coach Raffaele Toniolo: “I nostri azzurri sono stati bravi”
L’Italia chiude il Grand Slam di Antalya (Turchia) con due podi in cascina che profondono soddisfazione all’interno del movimento, nonostante il grande acuto mancato. Il judo azzurro festeggia il terzo posto di Odette Giuffrida nella categoria -52 kg e la splendida piazza d’onore di Manuel Lombardo, già sugli scudi nei -73 kg, mentre deludono i rappresentanti scesi sul tatami domenica.
A tracciare il bilancio sulla giornata di ieri è l’allenatore della Nazionale Raffaele Toniolo, contento a metà per le prestazioni dei suoi atleti ma desideroso di focalizzare le attenzioni sul bicchiere mezzo pieno. Di seguito le sue dichiarazioni riportate dalla FIJLKAM.
“Gara strana oggi, bene i nostri anche se nessuno è riuscito ad entrare nei quarti. Alice Bellandi ha messo alla frusta la Malonga che è una delle migliori al mondo della categoria. Christian Parlati è stato sanzionato 3 volte in un incontro che aveva dominato. Nicholas Mungai ha dovuto ritirarsi per un colpo ricevuto dal cubano che gli ha procurato una lesione dell’ileo-psoas. Enrico Bergamelli e Lorenzo Agro Sylvain si sono battuti al meglio”.
Non manca una considerazione sulla direzione gara: “A livello arbitrale dobbiamo riuscire a comprendere meglio i dettagli che a questo livello possono fare la differenza. A tale proposito oggi i nostri due arbitri presenti (Chyurlia e Bagnoli) hanno arbitrato diverse finali. Torniamo a casa consapevoli che i nostri hanno ottime possibilità e continuiamo a lavorare con la testa ai prossimi appuntamenti”.
Foto: Lapresse