Judo
Judo, le selezioni giapponesi per i Mondiali 2022. Svelati 15 nomi su 18, non mancano le sorprese
La Federazione nipponica di judo ha reso nota la lista provvisoria degli atleti selezionati per prendere parte ai prossimi Campionati Mondiali Senior 2022, previsti dal 6 al 12 ottobre in quel di Tashkent, in Uzbekistan. La rassegna iridata sarà già valevole per la qualificazione olimpica a Parigi 2024, di conseguenza rappresenta un’occasione importante per tutti i rappresentati del fenomenale movimento giapponese.
I primi 15 nomi (su un totale di 18) sono stati annunciati dopo i Campionati Nazionali giapponesi, tenendo in considerazione i risultati della competizione ma riservandosi la possibilità di effettuare delle scelte tecniche. Per esempio, la campionessa olimpica in carica Uta Abe ha chiuso in terza piazza nei 52 kg (torneo vinto da Hibiki Shiraishi) ma è stata comunque convocata per il prossimo Mondiale.
Non mancano come di consueto le esclusioni eccellenti, per un movimento che abbina un mix micidiale tra qualità e profondità. Non figurano infatti (ad oggi) nell’elenco alcuni judoka di grande spessore a livello internazionale come Tsukasa Yoshida, Yoko Ono, Wakana Koga, Genki Koga e Shohei Ono.
Di seguito la lista (non ancora definitiva) degli atleti giapponesi selezionati per i Campionati Mondiali di judo 2022, in programma a Tashkent dal 6 al 12 ottobre:
SELEZIONI GIAPPONESI PER MONDIALI JUDO 2022
DONNE
-48kg: Funa Tonaki
-48kg: Natsumi Tsunoda
-52kg: Uta Abe
-57kg: Haruka Funakubo
-63kg: Megumi Horikawa
-70kg: Shiho Tanaka
-78kg: Shori Hamada
+78 kg: Wakaba Tomita (manca solo l’ufficialità)
Un posto ancora da assegnare
UOMINI
-60kg: Naohisa Takato
-66kg: Hifumi Abe
-66kg: Joshiro Maruyama
-73kg: Soichi Hashimoto
-81kg: Takanori Nagase
-81kg: Sotaro Fujiwara
-90kg: Kosuke Mashiyama
-100kg: Kentaro Iida
+100 kg: ancora da assegnare
Foto: Lapresse