Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi 2022: tutti gli italiani in gara. L’Astana punta su Nibali e Felline, Alberto Bettiol cerca l’impresa

Pubblicato

il

Tutto pronto per l’edizione numero 108 della Liegi-Bastogne-Liegi, quarta Classica Monumento dell’anno che saprà regalare spettacolo a tifosi ed appassionati proprio come avvenuto a Pasqua con la Parigi-Roubaix. 257 i chilometri in programma farciti da 10 côtes ammassate nella seconda parte del percorso.

Si profila una battaglia a due per il successo tra il giovane sloveno della UAE Team Emirates Tadej Pogacar ed il transalpino di casa Quick-Step Alpha Vynil Team Julian Alaphilippe. Può dire la sua anche l’espertissimo Alejandro Valverde (Movistar) al pari dell’uomo di punta della Jumbo-Visma Wout Van Aert.

E l’Italia? Sono solamente quindici i ciclisti azzurri iscritti alla corsa, tutti o quasi con mansioni da gregario. La formazione Astana Qazaqstan Team vanta un ampio bacino di atleti tricolore fra cui spiccano Vincenzo Nibali e Fabio Felline, mentre Domenico Pozzovivo (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) può andare a caccia di una prestigiosa top10. Da tenere d’occhio anche Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) e Damiano Caruso (Bahrain-Victorious).

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali gregario di lusso? Miguel Angel Lopez: “Avrò il suo aiuto”

LIEGI-BASTOGNE-LIEGI 2022 – ITALIANI IN GARA

Astana Qazaqstan Team
Vincenzo Nibali
Simone Velasco
Fabio Felline

EF Education-EasyPost
Alberto Bettiol

Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux
Domenico Pozzovivo
Simone Petilli

Trek-Segafredo
Dario Cataldo
Gianluca Brambilla

BORA-hansgrohe
Giovanni Aleotti
Cesare Benedetti

Israel-Premier Tech
Alessandro De Marchi

UAE Team Emirates
Diego Ulissi

Alpecin-Fenix
Kristian Sbaragli

Bahrain – Victorious
Damiano Caruso

Bingoal Pauwels Sauces WB
Marco Tizza

Foto: Lapresse

Exit mobile version