Live Sport

LIVE Short track, Mondiali 2022 in DIRETTA: bis di staffette per la Corea del Sud. L’Italia chiude la rassegna senza medaglie

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

22:32 Termina qui anche la nostra DIRETTA LIVE scritta. Come sempre un caloroso saluto a tutti gli amici e lettori di OA Sport. Continuate a seguirci come sempre nei prossimi importanti eventi internazionali che si susseguiranno nelle prossime settimane e mesi. Come di consueto OA Sport seguirà le competizioni in modo capillare, con cronache, dirette, ed approfondimenti. Buon proseguimento di serata!

22:30 L’organizzazione prepara le ultime cerimonie di premiazione, si chiude dunque questo Mondiale 2022 che non ha portato alcuna medaglia al contingente azzurro. Pochi gli squilli dei pur volenterosi giovani, ma hanno pesato indubbiamente le assenze di Arianna Fontana, Martina Valcepina, e Pietro Sighel, C’è da lavorare per il futuro, partendo in ogni caso da una solidissima base.

22:28 Argento Olanda, bronzo Canada per il podio completo dell’ultima gara dei Mondiali di short track di Montreal.

22:26 Han Seung Soo, Kwak Yoon-Gy, Lee June Seo, Park In Wook. Questi i vincitori della medaglia d’oro.

22:25 Ed è back-to-back Corea del Sud che dopo la staffetta femminile fa sua anche la maschile grazie ad un doppio sorpasso avvenuto con uno degli ultimi cambi. Movimenti felini degli asiatici che beffano in un sol colpo Canada ed Olanda.

22:23 10 tornate al termine della finale della staffetta maschile. Il Canada si porta in testa e prova a forzare il ritmo. Si stacca leggermente l’Ungheria.

22:22 20 giri alla conclusione, sale l’andatura ma nessuna compagine si stacca. Sempre Olanda al comando.

22:21 Olanda, Canada, Corea del Sud, Ungheria. Gruppo ancora compatto e ritmo tutt’altro che elevato.

22:19 40 giri al termine. Ricordiamo che la staffetta maschile si corre sulla distanza dei 5000 metri, mentre la femminile si disputa sui 3000.

22:18 Partiti!

22:17 Siamo giunti all’ultima gara dei Mondiali di short track di Montreal (Canada). Olanda, Canada, Corea del Sud, Ungheria. Queste le finaliste della staffetta maschile. Stavolta il compito sarà arduo per Shaoang Liu, che dovrà caricarsi sulle spalle il team magiaro e giocarsi tutto nelle ultime tornate contro squadre maggiormente complete ed omogenee.

22:15 Ed è infatti oro Corea del Sud. MVP indubbiamente Choi Minjeong. Argento Canada, bronzo Olanda. Nulla da fare come detto per il quartetto italiano.

22:13 Si attende il risultato ufficiale perchè c’è stato un arrivo a tre al fotofinish. Sensazionale la rimonta della Corea del Sud che grazie a una spaziale Choi Minjeong annulla un enorme gap nelle ultime due tornate, e probabilmente riesce addirittura a vincere la medaglia d’oro beffando le padrone di casa del Canada.

22:13 Nulla da fare. La spedizione azzurra torna a casa senza medaglie.

22:11 10 giri al termine. Siamo retrocessi in ultima posizione ma restiamo attaccati alle rivali.

22:09 20 giri al termine. Canada, Corea del Sud, Italia. Fanalino di coda al momento l’Olanda.

22:07 Partita la finale A, forza azzurre!

22:05 In corso le presentazioni ufficiali delle squadre finaliste. Tra pochi istanti partirà la finale della staffetta femminile, ultima chance di medaglia italiana.

22:02 Corea del Sud: Choi Minjeong, Kim A. Lang, Whimin Seo, Shim Suk Hee
Canada: Kim Boutin, Florence Brunelle, Alyson Charles, Courney Sarault
Olanda: Rianne de Vries, Selma Poutsma, Yara van Kerkhof, Xandra Velzeboer
Italia: Elisa Confortola, Gloria Ioratti, Cynthia Mascitto, Arianna Valcepina.

Questa la composizione delle staffette. Tre minuti alla partenza.

21:52 Tra 13 minuti spazio alle ultime due gare di questa rassegna. Si comincia con la finale della staffetta femminile che vedrà ai nastri di partenza l’Italia. Le azzurre saranno opposte a Corea del Sud, Canada ed Olanda. Nella mattinata canadese la finale B è stata vinta dalla Polonia sull’Ungheria.

21:50 Overall che va ovviamente al dominatore incontrastato di questi Mondiali, ovvero Shaoang Liu (HUN), capace di ottenere 104 punti. Seconda piazza per Pascal Dion (CAN) con 63, terzo Lee June Seo (KOR) con 55.

21:47 3000 metri vinti dal canadese Pascal Dion, supportato dal caloroso tifo di casa. Shoaoang Liu si è risparmiato in vista della staffetta, staccandosi a metà gara. Attendiamo i risultati ufficiali e la classifica aggiornata della overall.

21:45 Bis di Kruzbergs, qualificato con l’ottavo punteggio, che non impensierisce i primi della overall.

21:44 15 giri al termine, primo sprint intermedio e 5 punti al lettone Kruzbergs.

21:42 Partita la prova maschile. I qualificati: Shaoang Liu (HUN), Stijn Desmet (BEL), Lee June Seo (KOR), Pascal Dion (CAN), Quentin Fercoq (FRA), Kwak Yoon-Gy (KOR), Sjinkie Knegt (NED), Roberts Kruzbergs (LAT).

21:40 Terzo oro per Choi Minjeong! La sudcoreana chiude in prima posizione questi 3000 metri e certifica la vittoria della speciale classifica overall. Sensazionale il Mondiale per lei, che dopo 1500 e 1000 trova la terza vittoria. Seconda nei 3000, ed anche in classifica generale, la canadese Kim Boutin, mentre Xandra Velzeboer (NED) chiude terza nella overall dopo una prova in ombra.

21:38 Whimin Seo (KOR) si aggiudica il secondo ed ultimo sprint intermedio, anche per lei 5 punti extra.

21:36 Sprint intermedio all’olandese van Kerkhof, che si aggiudica 5 punti.

21:34 20 giri al termine, le sudcoreane provano ad alzare il ritmo.

21:31 Soltanto un punto nella classifica overall ha negato a Cynthia Mascitto la qualificazione alla finale dei 3000 metri. Davvero un peccato. Pochi attimi e sarà partenza.

21:28 Tre minuti al via della prova femminile. questa la start list: Choi Minjeong (KOR), Kim Boutin (CAN), Xandra Velzeboer (NED), Whimin Seo (KOR), Yara van Kerkhof (NED), Courtney Sarault (CAN), Alyson Charles (CAN), Shim Suk Hee (KOR).

21:24 Nessun italiano qualificato anche nella super final al maschile. Ci sarà comunque tantissimo spettacolo con i migliori di questi Mondiali 2022 di Montreal pronti a darsi battaglia.

21:19 13 minuti di pausa rifacimento ghiaccio, poi le super finali dei 3000 metri. Si parte con la prova femminile, che non vedrà italiane al via.

21:17 E’ un alieno Shaoang Liu! L’ungherese piazza il triplete dominando anche la finale dei 1000 metri. Podio chiuso dai sudcoreani Lee June Seo (argento), e Kwak Yoon-Gy (bronzo). Sensazionale davvero il Mondiale del fenomeno magiaro.

21:14 Come accaduto nella finale femminile, la prima partenza non è quella giusta.

21:10 Pascal Dion (CAN) vince la finale B dinanzi all’azzurro Thomas Nadalini. Il ventenne italiano rimonta splendidamente recuperando 3 posizioni negli ultimi due giri. Ora spazio alla finalissima.

21:07 Bronzo per l’olandese Xandra Velzeboer, squalificata la canadese Courtney Sarault. Si prosegue con la finale B maschile che vede ai nastri di partenza Thomas Nadalini.

21:04 Oro Choi Minjeong! La sudcoreana dopo la vittoria nei 1500 concede il bis nei 1000. Ancora una volta l’asiatica aumenta il ritmo negli ultimi tre giri, sopravanzando tutte le avversarie. Argento per la canadese Kim Boutin. Si attende per la medaglia di bronzo.

21:00 Tensione alle stelle. Falsa partenza.

20:58 Seidel (GER) davanti all’italiana Mascitto e de Vries (NED) in questa finale B. Si prosegue con la finalissima.

20:54 C’è Cynthia Mascitto nella finale B. L’azzurra tra poco più di un’ora farà parte della staffetta che si giocherà un posto sul podio.

20:52 Finale maschile con un uomo da battere. Si tratta dell’ungherese Shaoang Liu, a caccia del triplete 500-1000-1500. Avversari del magiaro Kwak Yoon-Gy (KOR), Robert Kruzbergs (LAT), Lee June Seo (KOR), Stijn Desmet (BEL). Due minuti e si partirà con la finale B femminile dei 1000 metri.

20:50 Finale femminile che promette scintille con Choi Minjeong (KOR), oro nei 1500, e Xandra Velzeboer (NED), oro nei 500. Lotteranno per il podio anche la sudcoreana Whimin Seo e le canadesi Kim Boutin e Courney Sarault.

20:36 Ora ben 19 minuti di pausa prima delle finali dei 1000 metri. A tra poco!

20:35 Lee June Seo (KOR) precede Stijn Desmet (BEL), eliminato il canadese Pascal Dion. Ripescaggio per il lettone Roberts Kruzbergs, terzo nella prima semifinale.

20:31 Tutto confermato, finale per Liu Shaoang e Kwak Yoon-Gy (KOR). Si prosegue con la seconda semifinale.

20:30 Liu Shaoang (HUN) fa sua la prima piazza di questa semifinale risalendo il gruppetto negli ultimi due giri. Thomas Nadalini chiude quarto dopo aver condotto una gara di testa. Si attende però il verdetto della giuria.

20:28 Si prosegue con la prima semifinale maschile. Subito al via Thomas Nadalini.

20:27 Choi Minjeong (KOR) si aggiudica la seconda semifinale liberando la sua potenza nel corso degli ultimi tre giri. Promosse anche le canadesi Kim Boutin e Courtney Sarault.

20:24 Termina qui l’avventura di Cynthia Mascitto, mai nella testa del gruppo. Passano in finale una scatenata Xandra Velzeboer (NED) e Whimin Seo (KOR).

20:21 Atlete che sono nuovamente sul ghiaccio. Si parte con le semifinali dei 1000 metri!

20:19 Prima semifinale in cui Cynthia Mascitto sarà opposta alle olandesi Xandra Velzeboer e Yara van Kerkhof, alla tedesca Anna Seidel, ed alla sudcoreana Whimin Seo. Due minuti al via.

20:13 Ora 8 minuti di pausa e si ricomincerà con le semifinali dei 1000 metri femminili. A tra poco!

20:11 Penalizzato l’olandese Sjinkie Knegt, avanzato il belga Stijn Desmet, mentre stacca il pass per le semifinali l’altro ungherese Peter Jaszapati.

20:07 Contatti anche nella quarta ed ultima batteria, dominata tanto per gradire dall’ungherese Shaoang Liu.

20:05 Vola in semifinale Thomas Nadalini, che ha subito un impedimento provocato dal sudcoreano Kim Dongwook. Dalla terza heat vengono promossi dunque in 4. Oltre l’azzurro avanzano il sudcoreano Kwak Yoon-Gy, l’ungherese Bence Nogradi, ed il lettone Roberts Kruzbergs.

20:03 Diversi contatti da esaminare, continua l’attesa.

20:01 Thomas Nadalini protagonista di una caduta che ha coinvolto tre protagonisti della batteria. Ci sarà tanto materiale per la giuria.

19:59 Partita la terza heat con l’azzurro Nadalini.

19:58 Penalizzati Corey e Berzins, passa dunque Dubois che completa la festa canadese.

19:55 L’australiano Brendan Corey rovina la festa ai padroni di casa chiudendo al secondo posto tra Pascal Dion e Steven Dubois.

19:52 Nulla da fare per Confortola, che come ieri non riesce a risalire dall’ultima posizione. Promossi in semifinale il sudcoreano Lee June Seo e l’israeliano Vladislav Bykanov.

19:49 Si prosegue immediatamente con i quarti maschili dei 1000 metri. Nella prima batteria troviamo subito Yuri Confortola.

19:48 Nell’ultima heat vince la sudcoreana Whimim Seo che precede la canadese Alyson Charles. In semifinale grazie ai tempi di ripescaggio anche le olandesi Rianne de Vries e Yara van Kerkhof.

19:45 Il contatto sotto la lente d’ingrandimento vedeva coinvolte l’ungherese Petra Jaszapati e la tedesca Anna Seidel, con quest’ultima che passa il turno con Sarault.

19:41 Avanza in semifinale un’altra canadese, per la gioia del numeroso pubblico. Si aggiudica la batteria infatti Courtney Sarault, ma si attende il responso della giuria.

19:38 Rispettato il pronostico nel secondo quarto di finale, con la sudcoreana Choi Minjeong che precede la padrona di casa Kim Boutin. Eliminata la belga Hanne Desmet.

19:35 Bravissima Cynthia Mascitto, che grazie ad una prova attenta e senza sbavature avanza in semifinale. Seconda posizione per l’azzurra che si inserisce tra le due olandesi chiudendo alle spalle di Xandra Velzeboer.

19:31 Ultimate le presentazioni del caso, ecco che compaiono le atlete della prima heat dei quarti di finale femminili dei 1000 metri. Ha inizio la terza ed ultima giornata dei Mondiali di short track di Montreal!

19:29 Primo quarto di finale in cui sarà subito impegnata Cynthia Mascitto. Batteria terribile con le olandesi Xandra Velzeboer e Rianne de Vries, con la ceca Petra Vankova, e con la sudcoreana Shim Suk Hee.

19:25 Per quanto riguarda i colori azzurri nei 1000 metri ritroveremo Cynthia Mascitto, Yuri Confortola, e Thomas Nadalini. Alle 19.32 spazio alla prima heat femminile.

19:20 Shaoang Liu andrà a caccia del tris 500-1000-1500. L’ungherese ieri ha dimostrato di essere oggettivamente superiore, ed oggi sarà l’uomo da battere.

19:15 Buonasera e buona domenica a tutti gli amici e lettori di OA Sport. Ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della terza ed ultima giornata dei Mondiali di short track 2022 di Montreal (Canada). Sul ghiaccio canadese si partirà subito con quarti, semifinali, e finali dei 1000 metri, per poi proseguire sino alle finali A delle staffette. Buon divertimento!

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE scritta della terza ed ultima giornata dei Mondiali di short track 2022 di Montreal. Sul ghiaccio canadese si assegnano le ultime medaglie con in programma le prove sui 1000 metri, sui 3000 metri, e le staffette. L’Italia deve ancora trovare la sua prima medaglia, e gli azzurri puntano gran parte delle fiches sulla finale della staffetta femminile, che nonostante le pesanti assenze Arianna Fontana e Martina Valcepina ha trovato la qualificazione per la lotta ai metalli pesanti. Non è mancato lo spettacolo nel sabato di Montreal, e di certo non mancherà nella domenica canadese, con tanti attesi protagonisti pronti a darsi battaglia sull’ovale di ghiaccio.

Cynthia Mascitto ci proverà sulla distanza dei 1000 metri, tra gli uomini invece cercheranno di avanzare sino alla finale Yuri Confortola e Thomas Nadalini. L’ungherese Shaoang Liu ha messo nel mirino una storica tripletta dopo i due ori conquistati ieri nei 500 e nei 1500 metri. L’Olanda, orfana della campionessa Suzanne Shulting, ha trovato nuova linfa nella ventenne Xandra Velzeboer, che dopo l’oro nei 500 vorrà ripetersi anche nella distanza doppia.

Le prime heat scatteranno alle 19.32 ora italiana. OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della terza giornata di gare dei Mondiali di short track in programma a Montreal in Canada: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Buon divertimento!

Foto: LaPresse

Exit mobile version