Live Sport

LIVE Short track, Mondiali 2022 in DIRETTA: l’Italia piazza la staffetta femminile in finale nel giorno di Shaoang Liu

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

23:35 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE scritta della seconda giornata dei Mondiali di short track 2022 di Montreal (Canada). Appuntamento a domani sera a partire dalle 19.30 italiane per raccontarvi in diretta le gesta dei pattinatori nell’ultima giornata della kermesse nordamericana. Una buona serata e buona notte a tutti gli amici e lettori di OA Sport.

23:33 Protagonista assoluto l’ungherese Shaoang Liu, autore di una fantastica doppietta 500-1500 metri. Italia ancora a secco, con Spechenhauser e Mascitto che si sono issati fino alle finali dei 1500 metri. La compagine azzurra paga le pesanti assenze, ma domani proverà a strappare quantomeno una medaglia nelle specialità previste nella terza ed ultima giornata di gare.

23:31 Concluso il programma della seconda giornata dei Mondiali di short track 2022 di Montreal. Tante le gare di livello a cui abbiamo assistito, nonostante le molteplici assenze, forzate o non, che hanno caratterizzato la vigilia della kermesse canadese.

23:29 Seconda semifinale che va alla Corea del Sud. Shaoang Liu al fotofinish porta l’Ungheria in finale rintuzzando il rientro di un mai domo Belgio. Domani finale dunque che vedrà coinvolte le squadre di Canada, Olanda, Corea del Sud, ed Ungheria.

23:26 15 giri alla conclusione. Corea del Sud davanti ad Ungheria e Belgio, senza distacco.

23:24 30 giri al termine. Guida il Belgio, poi Corea del Sud, terza per ora l’Ungheria.

23:21 In partenza Corea del Sud, Ungheria e Belgio. Torna sul ghiaccio dunque il protagonista del giorno, ovvero l’ungherese Shaoang Liu.

23:19 Finale per l’Olanda e per i padroni di casa del Canada, sorretti da un calorosissimo tifo. Eliminata invece la compagine francese, staccata ormai dai -15. A breve l’ultima gara di quest’oggi con la seconda semifinale della staffetta maschile.

23:17 15 giri alla conclusione. Canada ed Olanda scappano via.

23:15 30 giri al termine della heat numero uno. Guida il Canada, seguito dalla Francia, poi l’Olanda.

23:12 Anche in questo caso due heat da tre squadre, nella prima semifinale Canada, Olanda, e Francia, nella seconda Corea del Sud, Ungheria, e Belgio. Assente dunque l’Italia.

23:10 Domani sera finale in cui troveremo Italia, Olanda, Corea del Sud e Canada. Ora spazio alle due semifinali della staffetta maschile.

23:09 L’Ungheria si stacca a 10 giri dal termine e per Corea del Sud e Canada il passaggio in finale diventa una formalità. Tuttavia le canadesi provano fino alla fine ad aggiudicarsi la semifinale ma le asiatiche mantengono la prima posizione al traguardo.

23:03 Bene così, azzurre promosse in finale! Negli ultimi 4 giri lo strappo decisivo di Velzeboer con Ioratti brava ad accodarsi all’olandese, mentre l’ultima frazionista polacca cede. Rispettato dunque il pronostico. Ora seconda semifinale dall’esito più incerto. Al via Corea del Sud, Canada ed Ungheria.

23:01 10 giri alla conclusione. Gran lotta tra Polonia ed Italia, ma le azzurre rispondono agli attacchi.

22:59 20 giri al termine. Le azzurre marcano le orange. Per ora la Polonia tiene bene il ritmo.

22:57 Soltanto sei le squadre iscritte, di conseguenza approdano in finale le prime due di ogni semifinale.

22:55 Ci siamo, è il momento delle staffette. Si parte con la prima semifinale femminile che vede ai nastri di partenza l’Italia. La compagine azzurra, formata da Elisa Confortola, Gloria Ioratti, Cynthia Mascitto ed Arianna Valcepina, se la vedrà con la Polonia, e con l’Olanda di una scatenata Velzeboer.

22:40 Poco più di un quarto d’ora e sarà la volta delle semifinali delle staffette, ultime fatiche per gli atleti quest’oggi. A più tardi!

22:38 Imbattibile Shaoang Liu, che conquista la seconda medaglia d’oro della serata. L’ungherese completa la doppietta aggiungendo i 500 metri ai 1500. Dominio anche in questo caso per il pattinatore magiaro. Argento per il francese Quentin Fercoq, bronzo per il belga Stijn Desmet. Fuori dal podio il sudcoreano Lee June Seo.

22:33 Pascal Dion (CAN) vince su Itzhak de Laat (NED). Ora la finalissima, vedremo se il fenomeno ungherese Shaoang Liu porterà a casa la doppietta 1500-500.

22:30 Il programma prosegue con la finale B maschile dei 500 metri.

22:29 Ed è oro per Xandra Velzeboer! La talentuosa olandese prende la vetta a due giri dal termine superando la padrona di casa Kim Boutin. Bronzo per l’altra olandese Yara van Kerkhof, fuori dal podio invece la canadese Alyson Charles.

22:27 Partenza falsa nella sfida tra canadesi ed olandesi.

22:23 Tutto facile per Choi Minjeong (KOR) che precede Natalia Maliszewska (POL). Si continua con la finale A.

22:22 Si ricomincia. Tutto pronto per la finale B femminile dei 500 metri.

22:17 Ancora qualche minuto di attesa. La finale femminile sarà così composta: Kim Boutin (CAN), Yara van Kerkhof (NED), Xandra Velzeboer (NED), Alyson Charles (CAN). I finalisti al maschile saranno invece: Quentin Fercoq (FRA), Shaoang Liu (HUN), Stijn Desmet (BEL), e Lee June Seo (KOR).

22:02 Quentin Ferloq (FRA) e Stijn Desmet (BEL) completano il quadro dei finalisti al maschile. Sfortunato l’ucraino Oleh Handei, che cade dopo due giri e non rientra neppure nella finale B. Ora 19 minuti di pausa, poi le finali dei 500 metri.

21:59 Continua il percorso netto della serata per il fenomeno ungherese Shaoang Liu, che dopo aver vinto l’oro nei 1500, approda agevolmente in finale anche nei 500 metri. Avanza anche il sudcoreano Lee June Seo.

21:55 Rimonta sensazionale di Choi Minjeong (KOR), che viene però beffata. La medaglia d’oro dei 1500 in mezzo giro risale dall’ultima alla seconda posizione perdendo la qualificazione alla finale A dei 500 metri per un soffio al fotofinish. Vince la semifinale la canadese Kim Boutin, seconda piazza per l’olandese Yara van Kerkhof. Ora le semifinali maschili.

21:52 Xandra Velzeboer (NED) vince la prima semifinale. Con lei vola in finale la canadese Alyson Charles. Whimim Seo (KOR) ed Hanne Desmet (BEL) in finale B.

21:48 Due minuti al via delle semifinali femminili dei 500 metri.

21:33 Tempi di ripescaggio intanto che premiamo l’olandese Izhak de Laat ed il francese Sebastian Lepape tra gli uomini, mentre al femminile avanzano alle semifinali la sudcoreana Whimim Seo e l’olandese Yara van Kerkhof. A tra poco!

21:32 Shaoang Liu (HUN) e Quentin Ferlocq (FRA) completano il quadro dei semifinalisti. Ora 18 minuti di attesa, poi si proseguirà con le semifinali dei 500 metri.

21:29 Un contatto in avvio penalizza Nadalini, che chiude in quarta posizione la sua batteria. Avanzano l’idolo di casa Steven Dubois e l’ucraino Oleh Handei.

21:27 Atleta ucraino intanto acclamato dal pubblico di Montreal.

21:25 Non può nulla Spechenhauser, partito dalla sesta piazza, grave handicap in una prova breve come i 500 metri. Passano il turno il belga Stijn Desmet ed il canadese Pascal Dion. Ora altra carta azzurra con Nadalini che se la vedrà con Steven Dubois (CAN), Oleh Handei (UKR), Ben Yanghun Jung (GER), e Kim Dongwook (KOR).

21:22 Lee Jun Seo (KOR) e Jordan Pierre-Gilles (CAN) promossi in semifinale. Seconda heat di quarti con Spechenhauser. Pascal Dion (CAN), Brendan Corey (AUS), Stijn Desmet (BEL), Vladislav Bykanov (ISR), Julian Macareg (PHI) i rivali dell’azzurro.

21:19 Doppietta canadese nell’ultima batteria con Kim Boutin ed Alyson Charles che avanzano in semifinale. Ora via ai quarti maschili.

21:16 Semifinale per Petra Jaszapati (HUN) e Natalia Maliszewska (POL), che dominano la terza heat.

21:14 Facile vittoria quella di Xandra Velzeboer (NED). Con lei avanza in semifinale la polacca Nikola Mazur.

21:12 Partenza falsa anche nella seconda heat.

21:11 Tutto comodo per Choi Minjeong. La sudcoreana, che poco fa ha vinto l’oro dei 1500, domina la prima batteria. In semifinale anche Hanne Desmet (BEL), quarta Arianna Valcepina.

21:07 Falsa partenza.

21:05 Tutto pronto per le batterie di quarti di finale dei 500 metri. Nella prima al femminile subito in pista Valcepina, che se la vedrà con Choi Minjeong (KOR), Hanne Desmet (BEL), Kamila Stormowska (POL), e Maame Biney (USA) .

20:52 Ora 15 minuti di pausa, poi ci si immerge nei 500 metri che vedranno ai quarti nuovamente Spechenhauser, e Thomas Nadalini al maschile. Al femminile ritorna sul ghiaccio la sola Arianna Valcepina. A tra poco!

20:50 Argento Canada con Pascal Dion, bronzo al Belgio grazie a Stijn Desmet. Settima piazza per Luca Spechenhauser.

20:49 Oro Liu Shaoang (HUN), che vince in carrozza questa finalissima.

20:48 Che beffa, il sudcoreano Lee pone fine alla finale dell’azzurro che esce di scena per il contatto con l’asiatico.

20:48 8 giri al termine. Subito ritmo indiavolato con Spechenhauser dietro Lee.

20:46 Spechenhauser partirà dalla quinta posizione, ci siamo. Partita la finale A!

20:42 Lee June Seo (KOR), Stijn Desmet (BEL), Shaoang Liu (HUN), Sjinkie Knegt (NED), Luca Spechenhauser (ITA), Pascal Dion (CAN), Furkan Akar (TUR). Questi i finalisti dei 1500 metri maschili che inizieranno tra un paio di minuti.

20:41 Finale B al francese Sebastien Lepape che beffa nel finale l’olandese Itzhak de Laat.

20:39 In corso la finale B dei 1500 metri uomini. Ricordiamo che nella finalissima sarà impegnato il giovane azzurro Luca Spechenhauser.

20:36 Oro per la sudcoreana Choi Minjeong, argento per la canadese Kim Boutin, bronzo Corea del Sud con Whimim Seo. Settimo posto per l’azzurra. Ora spazio alle finali dei 1500 metri maschili, con nessun italiano nella finale B.

20:34 Non riesce l’impresa a Cynthia Mascitto in una finale affollatissima che tuttavia non ha visto contatti.

20:33 8 giri al termine, si alza il ritmo. Mascitto a metà gruppo.

20:31 Partita la finale A, che ricordiamo essere ad 8.

20:28 La francese Tifany Huot Marchand vince la finale B dinanzi alla tedesca Anna Seidel, sesta Arianna Valcepina. Ora la finalissima che assegnerà le prime medaglie di questi Mondiali 2022 di short track. Forza Cynthia Mascitto!

20:24 Partita la finale B con l’attacco della ceca Hruzova.

20:21 Shim Suk Hee (KOR), Xandra Velzeboer (NED), Minjeong Choi (KOR), Petra Jaszapati (HUN), Courtney Sarault (CAN), Whimin Seo (KOR), Kim Boutin (CAN), e Cynthia Mascitto (ITA). Queste le finaliste dei 1500 metri femminili. Prima però la finale B, con la nostra Arianna Valcepina.

20:11 Avanzato in finale anche il turco Furkan Akar. Ora 11 minuti di pausa, poi le finali dei 1500 metri. Ricordiamo che si sono qualificati Cynthia Mascitto e Luca Spechenhauser.

20:10 Nulla da fare per Confortola, rimasto troppo in attesa. L’azzurro chiude al quinto posto, passano in finale il sudcoreano Lee June Seo, ed il belga Stijn Desmet. Come sempre si attende il responso finale della giuria.

20:08 8 giri al termine, un contatto ha messo fuori causa due protagonisti, Confortola è li nel gruppo dei 5 di testa.

20:05 Resta tutto invariato, passano in finale a l’ungherese Liu Shaoang e l’olandese Sjinkie Knegt, secondo al traguardo. Ora la terza semifinale con il nostro Yuri Confortola.

20:04 Decisione che tarda ad arrivare. Si studia un contatto a tre che comunque non ha visto coinvolto Liu.

19:58 Un sornione Liu Shaoang vince la seconda semifinale prendendo il comando delle operazioni a due soli giri dal termine. Anche in questo caso diversi contatti e decisioni da attendere.

19:54 Momenti di attesa, ci sono stati diversi contatti ma Spechenhauser è in finale, con lui il canadese Pascal Dion! La giuria decide di avanzare il sudcoreano Kim. Ora la seconda semifinale con il fenomeno ungherese Shaoang Liu.

19:52 LUCA SPECHENHAUSER VINCE LA SEMIFINALE! Perfetto il giovane azzurro, che a sei giri dal termine prende il comando delle operazioni ed evita i molteplici contatti che hanno visto protagonisti i tre canadesi presenti nella heat. Si attende il responso della giuria.

19:50 8 giri al termine con Spechenhauser che marca il canadese Dion.

19:48 Mascitto in finale con Jaszapati, e vengono avanzate in finale A l’olandese Velzeboer e la sudcoreana Shim. Ora le semifinali maschili con Luca Spechenhauser subito al via.

19:45 CYNTHIA MASCITTO IN FINALE!!! Bene l’azzurra, che resta vigile ed approfitta del contatto tra le due favorite Velzeboer e Desmet. Semifinale vinta dall’ungherese Petra Jaszapati dinanzi all’italiana, ma si attende il responso della giuria.

19:43 8 giri al termine con Mascitto al comando che detta il ritmo dell’ultima semifinale.

19:41 Volano in finale la sudcoreana Minjeong Choi e l’acclamatissima padrona di casa Kim Boutin, che fa sua la semifinale. Terza l’olandese Rianne de Vries, che tuttavia segna un buon crono e spera nel ripescaggio.

19:37 Ora la seconda semifinale, poi l’ultima che vedrà impegnata Mascitto.

19:36 Sarault (CAN), Seo (KOR), Seidel (GER), poi le due azzurre con Arianna Valcepina quarta e Gloria Ioratti quinta. Passano in finale A Sarault e Seo.

19:34 8 giri al termine, Ioratti e Valcepina cercano di risalire.

19:33 PARTITI! Comincia ufficialmente la seconda giornata dei Mondiali di short track di Montreal.

19:30 Terminate le presentazioni ufficiali del caso e l’inno nazionale del Canada, mancano ormai soltanto due minuti al via delle competizioni. Buon divertimento a tutti!

19:27 Impegnativa anche la heat di Cynthia Mascitto, che vede nell’olandese Xandra Velzeboer e nella belga Hanne Desmet le rivali maggiormente accreditate al passaggio in finale.

19:25 Compito difficile per le azzurre impegnate nella prima semifinale dei 1500 metri. Gloria Ioratti ed Arianna Valcepina se la vedranno con le canadesi Courney Sarault ed Alyson Charles, con la polacca Natalia Maliszewska, con la sudcoreana Whimim Seo, e con la tedesca Anna Seidel.

19:22 Per quel che riguarda i 1500 uomini nella prima semifinale ci sarà il ventunenne Luca Spechenhauser, nella terza Yuri Confortola.

19:19 Prime a partire le donne, con ben tre italiane al via. Nella prima delle 3 semifinali spazio a Gloria Ioratti ed Arianna Valcepina, nella terza sarà la volta di Cynthia Mascitto.

19:16 Buonasera e ben trovati nella DIRETTA LIVE scritta della seconda giornata dei Mondiali di short track di Montreal. Sul ghiaccio canadese, dopo la prima giornata dedicata alle qualificazioni, inizia la caccia ai metalli pesanti. Si inizia alle 19.32 con le semifinali dei 1500 metri che vedranno diversi azzurri ai nastri di partenza.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE scritta della seconda giornata dei Mondiali di short track di Montreal (Canada). Dopo l’esordio di venerdì con le qualificazioni, il programma di quest’oggi prevede l’assegnazione delle prime medaglie e l’avvio delle prove a staffetta. Le eliminatorie hanno sorriso ai colori azzurri, che daranno battaglia nei 1500 e nei 500 metri nonostante le pesanti assenze di Arianna Fontana, Martina Valcepina e Pietro Sighel. Sull’anello di ghiaccio canadese, a partire dalle 19.32 sono previste semifinali e finali maschili e femminili dei 1500,  quarti, semifinali e finali maschili e femminili dei 500, e le semifinali delle due staffette.

Saranno impegnati gli azzurri Luca Spechenhauser (1500 m, 500m), Yuri Confortola (1500 m), Gloria Ioratti (1500 m), Cynthia Mascitto (1500 m), Arianna Valcepina (1500 m, 500 m), Thomas Nadalini (500 m). Si partirà con i 1500, poi i 500 e le semifinali delle staffette dove l’Italia al femminile fronteggerà Polonia ed Olanda, mentre al maschile affronterà Canada e nuovamente Olanda.

Tante le assenze in questa rassegna iridata. Oltre alla Russia, fuori dalle competizioni a causa del conflitto in terra ucraina, si sono estromesse dai Mondiali 2022 anche Cina e Giappone. Assente anche la campionessa olandese Suzanne Schulting, risultata positiva ad una delle varianti del covid-19. OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della seconda giornata di gare dei Mondiali di short track in programma a Montreal in Canada: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle 19:32 italiane. Buon divertimento!

Foto: LaPresse

Exit mobile version