Lotta
Lotta, Danila Sotnikov conquista la medaglia d’argento agli Europei 2022! Titolo a Riza Kayaalp
L’Italia chiude (domani non ci saranno azzurri in gara) gli Europei senior 2022 di lotta, in corso di svolgimento a Budapest, in Ungheria, con la medaglia d’argento di Danila Sotnikov nella categoria di peso olimpica dei -130 kg della greco-romana.
Oro e titolo continentale alla testa di serie numero 2 del tabellone, il turco Riza Kayaalp, che oggi si impone ai punti per 4-0: l’azzurro può comunque consolarsi in quanto la rassegna continentale assegna punti per il ranking che determinerà le teste di serie dei Mondiali.
Ieri l‘azzurro era partito dal turno di qualificazione, dove si era imposto sul ceco Stepan David, battuto per superiorità, con incontro interrotto sul 9-0. Nei quarti Sotnikov aveva battuto per schienamento (giunto sul 4-0) il finlandese Konsta Johannes Maeenpaeae, poi in semifinale aveva superato il tedesco Franz Richter, sempre per schienamento (giunto ancora sul 4-0).
Oggi, nella finale per il titolo contro il turco Riza Kayaalp, la strada per l’azzurro si fa subito in salita: l’anatolico dopo appena 1’11” trova la proiezione da quattro punti che indirizza la contesa. Dopo la pausa Sotnikov non riesce mai davvero ad impensierire l’avversario e si arrende ai punti per 0-4.
Foto: Fijlkam