Lotta
Lotta, Europei 2022: Danila Sotnikov domina la semifinale e accede all’ultimo atto dei 130 kg! Minguzzi in finale per il bronzo
Dopo stile libero maschile (argento di Frank Chamizo nei 74 kg) e femminile (bronzo di Enrica Rinaldi nei 76 kg), anche il settore della greco-romana regala almeno una medaglia all’Italia in occasione degli Europei di lotta 2022, in corso di svolgimento fino a domenica 3 aprile sulle materassine della BOK Sports Hall di Budapest.
Danila Sotnikov, in gara nei 130 kg con la licenza italiana (non ha ancora la cittadinanza nostrana), ha dominato infatti la sua semifinale contro il tedesco Franz Richter guadagnandosi il pass per la finalissima di domani e quindi mettendo in ghiaccio nella peggiore delle ipotesi un argento. Il nostro portacolori ha ripetuto sostanzialmente quanto fatto poche ore prima ai quarti di finale contro il finlandese Konsta Maeenpaeae, mettendo subito a segno una proiezione da 4 punti e poi aggiudicandosi la contesa nel proseguimento dell’azione per schienamento dell’avversario. Nell’atto conclusivo Sotnikov sfiderà il turco Riza Kayaalp con in palio il titolo continentale di categoria.
Niente da fare invece per Mirco Minguzzi, a sua volta impegnato nelle semifinali dei -87 kg dopo un cammino esaltante nei turni eliminatori ma costretto ad alzare bandiera bianca di fronte allo scatenato danese Turpan Bisultanov. Domani il 24enne azzurro si giocherà comunque la finale per la medaglia di bronzo contro il vincente del match di ripescaggio tra lo svizzero Damian Von Euw ed il georgiano Roberti Kobliashvili.
Bisultanov è il primo a muovere il punteggio, trascinando Minguzzi fuori dall’area di lotta e portandosi avanti 1-0. Poco più tardi il danese mette a segno anche il secondo punto grazie alla passività comminata al nostro portacolori, il quale non riesce poi a difendersi nella fase di lotta a terra incassando un doppio rotolamento. Prima della conclusione del secondo minuto, Bisultanov chiude i conti con una proiezione da 4 punti che gli regala il successo per manifesta superiorità sul punteggio di 10-0.
Foto: Fijlkam