Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Miami 2022: il trionfo di Carlos Alcaraz! Lo spagnolo batte Casper Ruud in finale

Pubblicato

il

Il mondo del tennis ha trovato il suo nuovo possibile dominatore. Carlos Alcaraz trionfa nella finale del Masters 1000 di Miami, superando in finale il norvegese Casper Ruud con il punteggio di 7-5 6-4 dopo un’ora e cinquanta minuti di gioco. Il diciottenne di Murcia diventa il più giovane vincitore della storia nel torneo della Florida ed il terzo a livello di 1000 dopo Michael Chang e Rafael Nadal.

L’ennesima prova di classe e di forza per un ragazzo che vanta in carriera un ATP 250, un ATP 500 ed ora anche un Masters 1000. Manca, dunque, solamente uno Slam ad Alcaraz per completare il pokerissimo, ma lo spagnolo si presenterà al prossimo Roland Garros certamente tra i principali favoriti per la vittoria finale. Sono numeri impressionanti per un ragazzo di appena 18 anni, che sta riscrivendo tutti i record di precocità nel mondo del tennis e che è già al numero due della Race e ad un passo dall’entrare tra i primi dieci del mondo (è undicesimo con il sorpasso a Jannik Sinner).

Alcaraz ha chiuso il match con undici punti in più di Ruud (76 contro 65) e soprattutto con un ottimo 74% di punti vinti quando ha servito la prima. Ci sono anche sei ace per lo spagnolo contro i 5 del norvegese, che ha tenuto una percentuale più bassa di prime in campo (il 59% mentre il 71% l’iberico).

Partenza sprint di Ruud nel match, mentre Alcaraz sbaglia molto all’inizio con il dritto. Il norvegese riesce ad ottenere il break nel secondo game ed allunga prima sul 3-0 e poi sul 4-1. Lo spagnolo ritrova il suo dritto e sfonda il muro di Ruud, strappando il servizio all’avversario nel settimo gioco. Alcaraz pareggia i conti e il set sembra scivolare via verso il tie-break, ma nell’undicesimo game lo spagnolo, con una serie di vincenti di dritto, ottiene un altro break e si porta sul 6-5. Ruud ha una possibilità per l’immediato controbreak, ma Alcaraz si aggrappa al servizio e vince il set per 7-5.

Il secondo set si apre subito con un game durissimo. Alcaraz si procura tre palle break e alla terza riesce a strappare immediatamente il servizio a Ruud. Lo spagnolo è una furia ed esalta il pubblico a suon di vincenti. Alcaraz allunga ulteriormente nel terzo game, ottenendo un altro break e salendo sul 3-0. Ruud ha una chance di rientrare nel match nel game successivo e alla sesta palla break riesce ad accorciare. Il norvegese arriva fino al 5-4, ma il braccio di Alcaraz non trema e lo spagnolo chiude a zero il decimo game, conquistando il Masters 1000 di Miami. 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità